NOTIZIE

Un fantasy per la Pixar

Anteprima: Brave

Brave - Coraggiosa e ribelle

05.07.2011 - Autore: Marco Triolo
A due anni da Up, e dopo due film dedicati al mondo dei giocattoli (Toy Story 3) e delle automobili (Cars 2), la Pixar torna ai personaggi umani con Brave – Coraggiosa e ribelle, il primo fantasy mai prodotto dallo Studio californiano. Diretto da Mark Andrews a partire da uno script di Brenda Chapman, che ha anche creato il soggetto e avrebbe dovuto inizialmente dirigere, Brave racconta di Merida, una principessa scozzese che si sente soffocare per le troppe attenzioni dei genitori, re Fergus e la regina Elinor. “Tutto sta nella relazione tra madre e figlia – spiega il regista Andrews – Quando Merida litiga con la madre riguardo al suo matrimonio, le fa un incantesimo per farla smettere di presentarle pretendenti. Ma per errore trasforma la madre in un orso”.

In parte fiaba, in parte racconto di crescita dall'adolescenza all'età adulta, il film vanta un'accurata ricerca sul campo da parte degli animatori Pixar: “Abbiamo compreso quanto la Scozia sia lussureggiante e complessa, e come ogni oggetto sia eroso dal tempo e abbia una sua storia – continua Andrews – Non potevamo ignorare la cosa o semplificare il design. Spero che il pubblico scozzese, quando vedrà il film, dica 'Sì, è proprio così'”.

Il cast di voci comprende Billy Connolly ed Emma Thompson, nei panni del Re e della Regina. Connolly non è l'unico attore scozzese chiamato a doppiare Brave: Kelly Macdonald sarà Merida, mentre Kevin McKidd darà la voce a Lord MacGuffin, un personaggio che prende il nome dal termine tecnico usato nei film di avventura per indicare l'oggetto a cui l'eroe da la caccia. Le citazioni non si fermano qui: ci sarà anche un Lord Macintosh, a cui darà la voce Craig Ferguson.

“Sono così fiero di questo film – ha commentato il fondatore della Pixar John Lasseter – E' la prima pellicola Pixar con protagonista una donna. I nostri personaggi femminili non se ne stanno seduti ad aspettare il principe azzurro. E' questa la storia, in Brave: quello che Merida vorrebbe essere versus il ruolo scritto per lei. E' una storia per i pubblici di oggi, anche se ambientata nella Scozia medievale”.

Brave – Coraggiosa e ribelle sarà distribuito dalla Disney nel 2012. 

FILM E PERSONE