NOTIZIE

Un falso Jim Carrey ospite agli Oscar cechi

Breve e anomala l'incursione sul palco dei Czech Film Awards che ha scatenato il sarcasmo dell'Originale

24.02.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Mentre a Los Angeles si svolgeva la premiazione degli 87esimi Academy Awards (tra tante polemiche e poche sorprese), a Praga i locali Oscar cinematografici erano teatro di una incredibile beffa da parte di un simil Jim Carrey apparso sul palco dei Czech Lion Awards (Cesky lev) e annunciato come originale dai presentatori della serata, in diretta sulla televisione pubblica.

Alla presenza del regista Jan Sverak (Oscar e Golden Globe per Kolya nel 1997) e del numeroso pubblico, apparso piuttosto perplesso nel video che vi riproponiamo piu' in basso, l'uomo si e' presentato sul pubblico in uno smoking nero, salutando i presenti con gesti delle mani, ma senza proferire alcuna parola.

"Naturalmente il vero Jim Carrey era sul palco - si e' difesa la presentatrice Lucie Vyborna, insistendo nella versione ufficiale. - Sapevo che sarebbe venuto, ma non cosa avrebbe fatto". "E' apparso per poco tempo - ha aggiunto, parlando con un quotidiano nazionale - e la gente non ha avuto la possibilita' di riconoscerlo. Qualcuno ha ipotizzato fosse un sosia, ma vi dico di no, era davvero lui".



La risposta del vero Jim Carrey, divertito piu' di tutti, e' stata caratterizzata dalla solita ironia ed affidata a un tweet sul profilo ufficiale dell'attore, @JimCarrey: "Look! I'm more interesting than the Oscars while plunked on my couch eating chips. MY SPIRIT WILL NOT BE IGNORED! ;^P" (Guardate! Sono piu' interessante degli Oscar anche se buttato sul mio divano mangiando patatine. IL MIO SPIRITO NON SARA' IGNORATO!).

Successivamente, anche gli organizzatori han dovuto prendere atto dell'accaduto e diffondere le inevitabili scuse… "Siamo stati oggetto di una truffa molto elaborata - ha detto lo stesso Sverak, - mi dispiace e me ne scuso". La stessa Czech Film Academy ha aggiunto: "Ci spiace di avervi ingannato, ma l'abbiamo fatto senza malizia. Nessuno di noi ha mentito perche' in completa onesta'. Ci siamo divertiti in definitiva e se non vi sentite offesi potrete ridere con noi… Vi promettiamo che la prossima volta i Leoni Cechi saranno privi di stelle straniere (a meno che Elvis Presley prometta di partecipare)".

Magra consolazione, sembra che nessuno abbia pagato nulla per avere 'Jim Carrey' sul palco, anche se non si sa nulla del mistificatore e nessuno del suo entourage - dopo essersi offerti di partecipare all'evento a causa della presenza dell'attore in citta' per le riprese di un film - spariti senza lasciare tracce… fino a ora.


FILM E PERSONE