NOTIZIE

Un brano inedito dei Radiohead nella colonna sonora di Inherent Vice

Paul Thomas Anderson sceglie Spooks per il suo nuovo film appena visto a New York

06.10.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
INHERENT VICE - QUI LA RECENSIONE IN ANTEPRIMA

L'amore di Paul Thomas Anderson nei confronti dei Radiohead continua a essere dichiarato anche nel suo nuovo film, Inherent Vice. Sono ormai anni che il regista non fa mistero di questa sua passione musicale, avendone dato le prove sui suoi precedenti lavori cinematografici: nel 2007, infatti, PTA ha ingaggiato il chitarrista del gruppo, Jonny Greenwood, per curare le musiche di Il petroliere. I due sono tornati a collaborare anche nel 2012 su The Master.

Adesso non solo il nuovo Inherent Vice sigilla la terza collaborazione musicale tra regista e chitarrista ma il film, presentato in anteprima al New York Film Festival, contiene anche un lavoro inedito dell'intera band. Si tratta di Spooks, brano strumentale che i Radiohead hanno eseguito più volte nel 2006 durante il tour In Rainbows. Ad oggi la canzone non è mai stata incisa in nessun album. Il sito Slate, che ha rivelato la notizia, definisce il brano "un surf-rock di chitarra perfetto per l'ambientazione del film negli anni Settanta”.

A seguire una performance di Spooks risalente al 2006:


 
Tratto dal romanzo Vizio di forma di Thomas Pynchon, Inherent Vice è un noir incentrato sulle indagini dell'investigatore Doc Sportello (Joaquin Phoenix nei panni di un personaggio costantemente sotto effetto di droghe), incaricato da una sua ex fiamma per sventare un complotto che prevede il rapimento del suo nuovo amante. Ben presto sia quell'uomo sia la donna spariscono. E Sportello si ritrova accusato di omicidio.

La pellicola  arriverà sui nostri schermi dal 19 febbraio distribuita dalla Warner Bros

Per saperne di più
Il trailer di Inherent Vice