Uggie, il jack russell protagonista insieme a Jean Dujardin e
Berenice Bejo del film "The Artist" di Michel Hazanavicius, ha vinto la prima edizione del Golden Collar Award, nella categoria cinema, istituito proprio quest'anno per premiare le migliori performance canine, nel senso buono del termine. Si tratta dell'ennesimo trionfo per il film dopo il pieno di nomination, i Golden Globes e i Bafta.
A ritirare il premio a Los Angeles, il cane era accompagnato da Omar Von Muller, il suo trainer, che ne ha lodato le doti, sul set e fuori. Del resto Uggie aveva già vinto a Cannes (dove Jean Dujardin ha vinto il premio come miglior attore) il Palm Dog Award.
Il premio è stato accompagnato dalle polemiche scatenate dalle dichiarazioni di Martin Scorsese di fine gennaio che si lamentava del fatto che Blackie, il doberman del suo "Hugo Cabret", non aveva ricevuto alcuna nomination. Grazie anche a oltre 500 fan che hanno scritto per sostenere la candidatura di Blackie, la richiesta di Scorsese è stata infine accettata. Ma alla fine ha vinto Uggie. Sarà di buon auspicio anche per gli Oscar? Staremo a vedere. Ma forse è nata una nuova stella, sulle orme di Rin Tin Tin e Lassie.


NOTIZIE
Uggie premiato come miglior attore
Il jack russell di "The Artist" vince la prima edizione del premio istituito per celebrare l'eccellenza canina nella recitazione

15.02.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni