L’alba sta arrivando, ma sarà un’alba del tutto unica nel suo genere: anziché rappresentare l’inizio di qualcosa di nuovo, sarà la chiusura di un ciclo. Il quale, d’altra parte, avendo come protagoniste delle creature notturne, non potrebbe che funzionare al contrario. Stiamo naturalmente parlando di Breaking Dawn, ultimo capitolo della Twilight Saga ideata da Stephenie Meyer. Anzi, penultimo e ultimo capitolo, per essere precisi: perché il film sarà diviso in due parti, entrambe dirette da Bill Condon (che, con all’attivo Dreamgirls, può a buon diritto essere considerato l’autore più interessante mai capitato al franchise) e in uscita a distanza di un anno esatto l’una dell’altra.
La prima parte arriverà a fine anno, il 16 novembre, e ogni fan che si rispetti ha già segnato l’evento sul calendario, o sul cellulare. Nel film si racconterà principalmente della nuova arrivata nella famiglia Cullen, Renesmee, la figlia di Edward (Robert Pattinson) e Bella (Kristen Stewart). La sua nascita scatenerà una serie di eventi che porteranno allo scontro finale tra vampiri e licantropi (tra cui Taylor Lautner), ma soprattutto a quello che tutti stavano aspettando con impazienza sin dall’inizio della serie: Edward si vedrà costretto a vampirizzare Bella per evitare che muoia di parto.
“Non vedo l’ora di diventare un vampiro – ha dichiarato la Stewart – Bella cambierà molto e credo che sarà il vampiro più potente di tutti. Penso che sarà fantastico vederla maturare, dalla ragazzina di diciassette anni che in Twilight era interessata principalmente a se stessa, a una vera e propria matrona”. Il regista Bill Condon, da parte sua, suggerisce che la conclusione non deluderà i fan: “Breaking Dawn sarà un capitolo finale nel senso migliore: non solo grandioso e ambizioso, ma carico di emozioni e intenso dall’inizio alla fine. Sono un ammiratore di Kristen, Robert e Taylor, e desideravo molto lavorare con loro mentre affrontavano la sfida di portare a degna conclusione il viaggio di questi personaggi che tanto amate”.
The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 sarà distribuito nei nostri cinema da Eagle Pictures.


NOTIZIE
Twilight: L'alba di un nuovo giorno
Anteprima: Breaking Dawn, il capitolo finale della saga

27.05.2011 - Autore: Marco Triolo