NOTIZIE

Tutti i record del Lucca Comics and Games

Nuovo record assoluto: superate le 180 mila presenze

Django Unchained - Leonardo DiCaprio

05.11.2012 - Autore: Comunicato stampa
Il Festival internazionale del fumetto, del gioco e dell'illustrazione Lucca Comics and Games ha registrato un nuovo record assoluto: nei 4 giorni della manifestazione il festival è stato visitato da oltre 180 mila visitatori.

Sono stati quasi 1500 quest’anno gli aspiranti “fumettisti” che hanno fatto richiesta di incontrare gli editori: sono arrivati da tutta Italia, con il curriculum sotto braccio e un saggio delle loro opere, disegni e tavole di fumetti chiusi in cartelline colorate.

Si sono segnati nelle liste dell'Area Pro, di piazza S. Romano, per lo ”Scouting”, per la possibilità di avere “un’audizione”, fra gli altri, con gli esperti delle principali case editrici presenti in fiera. “Un'iniziativa originale di Lucca Comics and Games – commenta Giovanni Russo, responsabile area Comics – pensata allo scopo di fornire un duplice servizio: da una parte l'occasione per gli emergenti di mettersi in mostra, dall'altra la possibilità per il settore di reperire nuovi promettenti artisti”. Fra le case editrici più richieste quest'anno Bao e TomatoFarm con oltre centocinquanta richieste ciascuna.

Nel corso dell'edizione di quest'anno, gli spettatori di Lucca hanno anche potuto vedere in anteprima Looper - In fuga dal passato, l'originale fanta-thriller incentrato sui viaggi nel tempo, in cui Joseph Gordon-Levitt e Bruce Willis si incontrano scoprendo di essere la stessa persona con trenta anni di differenza (qui la nostra recensione). Presentati anche due preview: quella di Ralph Spaccatutto (che presto vedremo in integrale durante il Festival del film di Roma) e dell'attesissimo Django Unchained di Quentin Tarantino che arriverà nei cinema a gennaio (nella foto in alto Leonardo DiCaprio, cattivo del film). Noi abbiamo letto la sceneggiatura e ve la abbiamo raccontata in questo articolo.

I numeri dell'evento:
- 5 le sezioni della manifestazione: Comics, Games, Junior, Music& Cosplay e Movie

- 4 i giorni dell’evento

- 20 le aree del centro storico coinvolte

- 750 i giornalisti e addetti ai media accreditati

- Oltre 700 gli stand

- 500 gli eventi principali realizzati nella manifestazione

- 600 i bambini che hanno partecipato alle attività Junior

- 1.500 gli aspiranti fumettisti che hanno potuto incontrare gli editori per
mostrare i propri disegni

- 1.600 gli iscritti alle sfilate del Cosplay

- 25.000 i metri quadrati coperti occupati dalla manifestazione

- 56 mila le presenze nella sola giornata di sabato 3 novembre

- Oltre 40.000 al giorno i contatti Photo Gallery, nel canale ufficiale della
manifestazione su Flickr.

- 37 mila i “mi piace” su Facebook

Per saperne di più
Il sito ufficiale del Lucca Comics and Games