NOTIZIE

Tutte le donne di Mirca Viola

Anteprima: L'amore fa male

L'amore fa male

07.10.2011 - Autore: Marco Triolo
Stefania Rocca, Nicole Grimaudo, Paolo Briguglia, Stefano Dionisi e Diane Fleri: un cast di grande qualità per l'esordio dietro la macchina da presa di Mirca Viola, nome che ha fatto a suo modo la storia di Miss Italia. Già, perché la bellissima quarantatreenne di Forlì ottenne brevemente lo scettro nel 1987, ma le fu strappato dopo poche ore perché il regolamento vietava la partecipazione di donne sposate e con figli. Più di vent'anni dopo, e a seguito di una lunga carriera da modella, attrice e aiuto regista, Mirca Viola finalmente corona il suo sogno di diventare regista.

L'amore fa male è la storia di Germana (Rocca), madre quarantenne che sogna di fare l'attrice, impegnata in una relazione senza sbocchi con un avvocato ricco e sposato. Un giorno, in una corsia d'ospedale incontra Gianmarco (Briguglia). Tra loro inizia una travolgente storia d'amore, ma c'è un problema: anche Gianmarco è sposato, e non l'ha detto a Germana. L'uomo è anche amico di una vicina di casa di Germana, Elisabetta (Grimaudo), anch'essa abbandonata dal marito. Storie di donne che con l'amore e gli uomini hanno rapporti difficili, in un mondo che le vede sole a cavarsela davanti alle difficoltà.

“La cosa per cui devo maggiormente ringraziare il cast e la produzione è stata di non avere pregiudizi su di me, ma di avere giudicato prima il progetto”, commenta la regista, che è ben consapevole del suo background ma dimostra la sicurezza di chi sa di aver fatto la propria gavetta. “Poi le critiche le accetto e ben vengano”, conclude, con un'umiltà che è ormai merce sempre più rara. Il soggetto scelto per il suo debutto è complesso, il film è corale. Sicuramente non mancano i difetti dell'opera prima, ma una cosa è certa: Mirca Viola è una regista, e avrà altre occasioni per affinare la sua arte.

L'amore fa male è distribuito nelle sale da M2 Pictures. 

FILM E PERSONE