NOTIZIE

Transporter: Extreme

Il secondo capitolo vede protagonista ancora una volta il trasportatore Frank Martin contro il perfido Gianni, interpretato da Alessandro Gassman. Un film tutto action per un puro intrattenimento

Transporter 2

12.04.2007 - Autore: William Chioccini
Regia: Louis Leterrier
con Jason Statham, Alessandro Gassman

Frank Martin (Jason Statham), trasportatore mercenario che si occupa di qualsiasi tipo di beni, compresi quelli umani, si è trasferito dalla Francia a Miami, dove lavora come autista per la facoltosa famiglia Billings. Tra i suoi compiti c’è quello di accompagnare e riprendere da scuola il piccolo Jack Billings, sei anni, col quale ha legato sorprendentemente bene. Ma quando Jack viene rapito, Frank dovrà sfruttare tutte le sue doti fisiche e mentali di ex agente delle forze speciali per salvarlo.

Co-sceneggiato e prodotto da Luc Besson, “Transporter: Extreme” è il sequel di “The Transporter”, film d’azione del 2002 che ha avuto un grandissimo successo di pubblico, diventando un vero e proprio cult del genere. Il secondo capitolo vede protagonista ancora una volta il trasportatore Frank Martin, professionale e imperturbabile come al solito. Frank è impegnato nel salvataggio del piccolo Jack, il figlio del suo datore di lavoro, rapito dal cattivissimo Gianni Chellini (Alessandro Gassman). Sembra un rapimento normale, finché Frank non scopre le vere intenzioni di Gianni: usare il bambino per infettare con un virus mortale il padre, nuovo uomo di punta del governo americano nella lotta al narcotraffico. Comincia allora per Frank una corsa contro il tempo per recuperare l’antidoto e iniettarlo a coloro che sono entrati in contatto col bambino, portatore inconsapevole del virus mortale.

I punti di forza del film sono naturalmente le scene d’azione: tante e mozzafiato, alcune al limite dell’incredibile, altre ben oltre l’incredibile. Per godersi appieno il film bisogna accettare le regole del gioco, ossia che per l’eroe senza macchia e senza paura Frank Martin tutto sia possibile. Non mancano le scene con le macchine, gli inseguimenti per le vie trafficate di Miami, su e giù per gli edifici adibiti a parcheggi, perfino tra un palazzo e l’altro. Ci sono poi combattimenti di ogni tipo con ogni genere di arma, dalle mani nude ai sofisticati mitra usati dalla malvagia Lola, la complice di Gianni, una maniaca omicida con un corpo da top-model che indossa solo ed esclusivamente biancheria intima. Un film d’azione allo stato puro, puro intrattenimento a base di adrenalina consigliato agli amanti del genere.
FILM E PERSONE