NOTIZIE

Trailer: Tim Burton resuscita Frankenweenie

Il leggendario regista torna alle sue radici con un film d'animazione gotico

Frankenweenie

02.03.2012 - Autore: Marco Triolo


                 

Tim Burton torna all'animazione dopo “La sposa cadavere” (i più attenti sapranno già che “The Nightmare Before Christmas” non era diretto da lui, ma da Henry Selick) con “Frankenweenie”, che in realtà è il remake di uno dei suoi primi lavori, il cortometraggio omonimo. Si tratta di un progetto coraggioso da parte della Walt Disney: un film in stop motion realizzato in bianco e nero, una sorta di bibbia di tutto quello che normalmente non viene fatto nel reparto animazione. Ma d'altra parte, c'è Tim Burton al timone, e Tim Burton tutto può.

Il cast di voci comprende Winona Ryder, Martin Short, Martin Landau, Catherine O'Hara e il giovanissimo Charlie Tahan (“Segui il tuo cuore”) a doppiare il protagonista Victor Frankenstein. “Frankenweenie” è, ovviamente, un gigantesco omaggio al “Frankenstein” di James Whale, con tanto di ragazzino che rianima il suo cane con i fulmini e di cagnetta che sfoggia la pettinatura de “La moglie di Frankenstein”.

Nonostante non si tratti di un progetto originalissimo, è bello vedere Burton tornare nel campo giochi dei bei vecchi tempi, tra freaks, sobborghi opprimenti (à la “Edward mani di forbice”) e humor nero. E soprattutto, per una volta senza Johnny Depp e Helena Bonham Carter!

Frankenweenie”, in uscita in 3D il 26 ottobre, è distribuito in Italia da Walt Disney.