NOTIZIE

Trailer: Nicolas Cage consegna la bomba atomica in USS Indianapolis

Una missione super-segreta, un terribile naufragio e l'appetito degli squali nel nuovo film di guerra di Mario Van Peebles

USS Indianapolis: Men of Courage

09.05.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)

Una delle più famose e riuscite scene de Lo squalo di Steven Spielberg vede il Quint di Robert Shaw ricordare un episodio della Seconda Guerra Mondiale di cui fu tristemente protagonista, quello del disastro navale della USS Indianapolis, la corazzata americana (conosciuta come la più veloce di tutta la marina) incaricata di trasportare la bomba atomica di Hiroshima. Abbattuta da un siluro giapponese dopo aver consegnato con successo la bomba, la Indianapolis naufragò e i membri dell'equipaggio sopravvissuti dovettero resistere per cinque giorni nelle acque del Pacifico, alla mercé del caldo, della sete e della fame, ma soprattutto degli squali, in attesa di soccorsi che tardarono moltissimo perché la missione era top secret e nessuno ne sapeva nulla.

Ora questa storia è alla base di USS Indianapolis: Men of Courage, il nuovo film di Mario Van Peebles interpretato da Nicolas Cage nei panni del capitano McVay, alla guida della nave e dell'operazione. Accanto a lui troviamo Tom Sizemore, Thomas Jane e Cody Walker, fratello del compianto Paul.

Il plot non riguarderà solamente gli uomini della Indianapolis, ma si concentrerà anche sul comandante Hashimoto (Yutaka Takeuchi), l'uomo responsabile dell'abbattimento della Indianapolis. Salutato come un eroe per aver provato al Giappone che una ripresa contro le forze americane è possibile, Hashimoto inizia però a sospettare che ci sia qualcosa di sinistro dietro la facilità con cui gli è stato possibile colpire la nave. Qualcosa a che vedere con una missione segretissima e un'arma in grado di decimare la popolazione giapponese – un piano a cui nemmeno il suo governo crede.

Il film non sembra un grande passo avanti rispetto alle ultime scelte lavorative di Nicolas Cage, ma se non altro la regia di Van Peebles è un punto di interesse – nonostante da qualche tempo il regista sia confinato al piccolo schermo. Il digitale con cui il film è fotografato non è di grande auspicio, ma un po' di curiosità resta. Per ora, comunque, USS Indianapolis non ha una data di uscita.