“Siamo tutti in pericolo” - dice Willem Dafoe alla fine del trailer di Pasolini, pellicola di Abel Ferrara incentrata sulle ultime ventiquattro ore di vita di Pier Paolo Pasolini. Il film, in uscita nelle sale dal 25 settembre, sarà presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia per poi volare oltreoceano nella vetrina di Toronto.
Dafoe interpreta PPP, poeta, sceneggiatore, regista, critico, attore: “Il mio passaporto dice semplicemente scrittore” - dice nel corso del film. Ferrara catturerà gli eventi che precedono la sua morte avvenuta il 2 novembre 1975, nel periodo in cui stava lavorando al film Salò e stava scrivendo il romanzo Petrolio.
La pellicola, recitata principalmente in inglese, è interpretata da Dafoe affiancato da Riccardo Scamarcio, Ninetto Davoli, Maria de Medeiros, Giada Colangrande e Valerio Mastandrea.
Si tratta del secondo film consecutivo in cui Ferrara prova a seguire le vite di personaggi realmente esistiti. Il precedente, Welcome To New York, raccontava – evitando l'indagine e rappresentando la storia in pura fiction – lo scandalo di Dominque Strauss-Kahn interpretato sul grande schermo da Gerard Depardieu.
FOTO: QUI TUTTE LE TRASFORMAZIONI DI WILLEM DAFOE
FOTO: QUI TUTTE LE TRASFORMAZIONI DI WILLEM DAFOE
A seguire il trailer di Pasolini:
Pasolini, in uscita il 25 settembre, è distribuito da Europictures.