NOTIZIE

Trailer: Kristen Stewart in mimetica a Guantanamo

L'ex Bella Swan soldato nel dramma Camp X-Ray

09.08.2014 - Autore: La redazione
E' interessante notare come i due protagonisti della Twilight Saga stiano cercando sempre di più ruoli (più o meno di punta) in film autoriali e indipendenti. Robert Pattinson ha scelto per due volte la strada di Cronenberg, Kristen Stewart, invece, dopo essere stata una Biancaneve abbastanza moscia, è tornata alla carica con Clouds of Sils Maria (presentato in Concorso a Cannes) e adesso eccola con indosso la mimetica e un'espressione da dura in Camp X-Ray, presentato in anteprima all'ultimo Sundance Film Festival
 
Diretto da Peter Sattler, il film esplora il rapporto tra soldati e prigionieri catturati durante la guerra al terrore: la Stewart è Amy Cole, soldato in servizio a Guantanamo Bay, dove gli USA trattengono i prigionieri catturati in Medioriente. La prigione ha delle regole ben precise pronte a essere violate dalla protagonista, che pian piano intraprende un rapporto di amicizia con Ali, uno dei detenuti. 
 
A seguire il filmato


 
Il regista si guarda bene dal definire il film “politico”: “Il nostro intento era quello di esplorare il materiale narrativo attraverso i personaggi, non attraverso la politica”. A tal proposito gli fa eco la Stewart: “Quando hai idee ben scolpite su cosa è giusto o sbagliato e poi hai a che fare con persone provenienti da diverse realtà e con diverse opinioni, allora ti rimane qualcosa dentro [...] Gli esseri umani sono fatti per amarsi. E' così e basta, ecco di cosa parla il film, di quella costante che non dobbiamo dimenticare: quella costante presente in qualsiasi area grigia”. 
 
La pellicola approderà sugli schermi americani da ottobre.

FILM E PERSONE