NOTIZIE

Trailer: Joaquin Phoenix indaga per Paul Anderson in Inherent Vice

Il regista di The Master adatta Vizio di forma di Thomas Pynchon. Un noir con cast di prim'ordine

Inherent Vice

30.09.2014 - Autore: Marco Triolo
Finalmente possiamo dare un primo sguardo a Inherent Vice, il nuovo film di Paul Thomas Anderson, grazie al trailer da poco diffuso da Warner Bros. Eccolo.

 
La prima impressione è che si tratti di un film dal tono molto diverso rispetto agli ultimi lavori di Anderson. O questo, oppure il trailer finge che si tratti di una commedia poliziesca. Tratto da un romanzo di Thomas Pynchon (in Italia “Vizio di forma”, ed. Einaudi), Inherent Vice racconta di Doc Sportello (Joaquin Phoenix), un investigatore privato dalle tendenze hippie – ama le droghe e il surf – che viene ingaggiato da una sua vecchia fiamma per indagare su un presunto complotto per rapire il suo nuovo amante, un imprenditore edile. Doc si ritrova però incastrato per l'omicidio di una delle guardie del corpo dell'uomo, che nel frattempo è sparito insieme all'amante. Ma il mistero si infittisce e diventa sempre più bizzarro a mano a mano che Doc prosegue le indagini. Pare, ad esempio, che si imbatta persino in un'associazione di dentisti assassini nota come “Zanna d'oro”...
 
Siamo più dalle parti de Il grande Lebowski che non di The Master, precedente film di Anderson che ha segnato l'inizio della collaborazione con Phoenix. Il che rende Inherent Vice ancora più imperdibile di quello che si sarebbero aspettati i fan di Anderson – almeno quelli che non hanno letto il romanzo di Pynchon.
 
Il cast di Inherent Vice è stracolmo di facce note: Josh Brolin, Owen Wilson, Benicio Del Toro, Eric Roberts, Jena Malone, Maya Rudolph. In Italia uscirà il 19 febbraio, distribuito da Warner Bros. In USA sta invece per debuttare al New York Film Festival, il 4 ottobre.