NOTIZIE

Trailer: il documentario Amy racconta Amy Winehouse

A quattro anni dalla scomparsa, il film sulla cantante inglese arriverà nelle sale cinematografiche

02.04.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Frank, Back to Black e il postumo Lioness: tre soldi dischi hanno reso la cantante Amy Winehouse una figura di riferimento nel panorama musicale contemporaneao, quelli e una vita densa di eccessi e di spunti da prima pagina. Oggi, a quattro anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 23 luglio del 2011, un documentario si ripromette di raccontare l'artista londinese in maniera completa e veritiera. L'uscita è già fissata al prossimo 3 luglio, almeno per quel che riguarda le sale britanniche, ma il primo trailer di Amy ha già scaldato l'attesa…


La regia è di Asif Kapadia, già acclamato regista di Senna, documentario dedicato al - anche lui - tragicamente scomparso pilota brasiliano che vinse molti premi (Bafta e Sundance su tutti). A lui il compito di svolgere un tema impegnativo, come il soggetto scelto. Dalla sua esplosione, la Winehouse è sempre stata un personaggio difficile, sopra le righe e spesso allergico alla socialità con la quale era costretta a confrontarsi.

Dai problemi con la legge, per scontri spesso violenti con fan e fotografi, a quelli di droga e di alcol - ai quali è stata ascritta la causa del decesso, per quanto il fratello neghi sostenendo la tesi della bulimia, della quale la ragazza soffriva sin da giovanissima - di certo non sarà il documentario a dare una risposta in merito.

Composto di spezzoni di interviste e video tratti dalla sua attività Live, il suo obiettivo sembra invece quello di svelare ai più - come recita l'esplicativo sottotitolo - 'La ragazza dietro al nome', la ventisettenne Amy e il suo burrascoso e intenso passaggio su questo mondo, un passaggio la cui scia sembra poter resitere ancora a lungo.


FILM E PERSONE