NOTIZIE

Trailer: Hardcore, il primo film action girato come uno sparatutto

Dal mondo dei videogiochi al cinema: ecco il primo film d'azione girato completamente in prima persona

Hardcore

14.09.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il genere first person shooter è un caposaldo dei videogame, ma è un punto di vista poco utilizzato al cinema, e di solito non per un film intero (tranne nei found footage). L'unico precedente è Enter the Void di Gaspar Noé, ma Hardcore, diretto dal regista russo Ilya Naishuller e prodotto da Timur Bekmambetov (regista di Wanted), si riallaccia direttamente al mondo degli sparatutto. Ecco il trailer.

 
Nel cast troviamo Sharlto Copley, la cui morte è mostrata senza problemi nel trailer, oltre a Haley Bennett e Cyrus Arnold. La storia è quella di Henry, un uomo che viene resuscitato come cyborg e deve salvare Estelle (Bennett), sua moglie e creatrice, dalle grinfie di Akan (Danila Kozlovsky), un tiranno psicotico dotato di poteri telecinetici, e il suo esercito di mercenari. Ad aiutarlo c'è Jimmy (Copley), unica speranza di Henry per sopravvivere alla sconosciuta e pericolosa Mosca, dove è stato girato il film, che si svolge nell'arco di un giorno.
 
Il progetto è stato finanziato in parte in crowdfunding sul sito Indiegogo ed è stato presentato al Festival di Toronto. Vedremo se e quando sarà distribuito in Italia. Naishuller aveva già diretto un corto con la stessa tecnica: si intitola Bad Motherfucker, e lo potete vedere di seguito.