NOTIZIE

Trailer: Chappie, storia di un robot dal regista di District 9

Hugh Jackman e Sharlto Copley in una favola sci-fi tra Pinocchio e Frankenstein

Chappie

05.11.2014 - Autore: Marco Triolo
Torna il regista di District 9 ed Elysium, con un terzo lungometraggio che rientra perfettamente nella sua poetica. Neill Blomkamp, una delle grandi promesse della nuova fantascienza, dirige con Chappie la sua personale versione di A.I. - Intelligenza artificiale. Ecco il trailer.

 
La storia ruota intorno a Chappie, il primo robot creato per imparare come un vero essere umano e dotato di coscienza di sé. Il film racconterà il suo processo di apprendimento ma includerà anche una nemesi (Hugh Jackman) poco convinta che un'invenzione del genere possa essere tenuta sotto controllo. Un po' Pinocchio, dunque, ma anche un po' Frankenstein.
 
Il cast include anche Dev Patel (nei panni del creatore di Chappie) e Sigourney Weaver, che però non vediamo nel trailer. A interpretare Chappie troviamo invece Sharlto Copley, attore lanciato proprio da Blomkamp con District 9. Non solo Copley dona la voce al robot, ma lo interpreta davvero tramite motion capture. Gli effetti speciali, anche in una fase non definitiva come quella del trailer, sono già stupefacenti e rendono assolutamente credibile il protagonista, portando, si spera, a un livello successivo la possibilità di empatizzare con personaggi digitali.
 
In Italia, Chappie sarà distribuito il 26 marzo 2015 da Warner Bros.