NOTIZIE

Tra skin up e guerriere seducenti

Al via il terzo giorno di Moda Milano Donna. La giornata di domenica si è conclusa con donne/Marylin e ninfe bambine. Oggi gli attesi D&G, Byblos e Emporio Armani.

Sfilata a Milano Moda Donna

26.09.2005 - Autore: Ilaria Oriente - foto di Chiara Caputi
E’ da sabato che la capitale della moda italiana è sotto i riflettori  per la kermesse che deciderà come influenzare il look della prossima primavera/estate. Moda Milano Donna apre gli occhi la mattina alle nove e si protrae fino alle 21 vedendo sfilare stilisti emergenti e maison che brillano nell’universo moda. La giornata di ieri si è conclusa con la sfilata dal gusto anni 50’ di Thes & Thes By Thes Trivelli.

Una donna skin up, come la definisce la stessa stilista, con abiti  dai colori delicati  che vanno dal rosa al lilla. Ma sul volto le tinte sono accese, il  rossetto è rosso e lucido, gli occhi disegnati dall’eyeliner e sfumati con ombretti  turchesi e azzurri, quasi a ricordare le rock star Anni ’80. 

La donna Skin Up è vestita con mini short abbinati a giacchine di pelle sottili, gonne longuette  asimmetriche, piccoli top e pantaloni a vita alta. Il pitone si sposa con la seta nei blazer e i capelli di questa diva americana sono raccolti sulla nuca da un grande fiocco. I tacchi che indossa sono vertiginosi.

A precedere questa sfilata la donna di Mila Schön si è presentata leggera e  femminile, con capelli sciolti sulle spalle, poco trucco, tacchi alti alternati a sandali rasoterra con  lacci che salgono fin su alla caviglia facendola risaltare. I colori sono l’avorio, il bianco, il caffè, il corallo su gonne con l’orlo danzante, giacche lucide e bluse in garza di cotone. Piccoli short e grandi cinture, caftani e maglie in fettuccia di cotone ecrù. Non mancano note rosse nella collezione dai mini abiti o ai maglioncini.

Una donna guerriera e seducente che vive in una fiaba fatta di corsari e lord inglesi, così la desidera Stefano Guerriero per la primavera estate 2006. Piume turchesi da donna uccello fasciano il corpo in mini abiti, viola e azzure spuntano da cappelli pirati, gonne a tubino rosse scarlatte, abiti virginali con coroncine di fiori tra i capelli rigorosamente sciolti. Il trucco è naturale per queste ninfe ancora bambine che portano orsacchiotti di peluches ma anche borse capienti con ferri di cavallo dal bianco ai colori più accesi. Venere, principessa, donna, bambina questa il modello di femminilità proposto dal giovane Guerriero che ha riscosso molto successo.

Per oggi la giornata è fitta di appuntamenti.  Per prima sfilerà Debora Sinibaldi quindi Byblos,  i tanto attesi D&G al loro ventesimo anniversario, Emporio Aramani, Just Cavalli, Gentucca Bini, Philosophy di Alberta Ferretti, Dirk Bikkembergs e Kei Kagami.

FILM E PERSONE