NOTIZIE

Total Recall - La nostra recensione

Un remake spettacolare ma scontato, che fa rimpiangere il divertimento dell'originale di Verhoeven

Total Recall - Atto di forza - Colin Farrell

28.09.2012 - Autore: Marco Triolo
In sala cala il buio e sullo schermo appare la scritta “Original Film”. Al di là che si tratti del nome della compagnia che ha prodotto questo Total Recall – Atto di forza, l'ironia è amara e suona come una chiamata alle armi: Hollywood, riprendi il controllo e smettila con i remake!

Total Recall – Atto di forza cade perfettamente nel cliché del remake inutile, fatto solamente per investire su un'idea che ha già funzionato in passato e che quindi non rappresenta un rischio economico. È un progetto nato in una sala conferenze, dove dei tizi in giacca e cravatta si sono seduti intorno a un tavolo, hanno discusso di “target” e “asset”, sfogliato un paio di grafici e preso una decisione. Che non ha nulla a che fare con arte, originalità, cinema.

Total Recall Atto di forza recensione Colin Farrell Len Wiseman - Colin Farrell e Jessica Biel

Quando il progetto fu annunciato, si era parlato di “un nuovo adattamento del racconto di Philip K. Dick”. Tutte chiacchiere: Total Recall 2012 è estremamente derivativo, e non solo dall'originale con Arnold Schwarzenegger, ma da altri adattamenti celebri di Dick come Blade Runner, di cui copia buona parte delle scenografie, e Minority Report, da cui riprende lo schema dell'uomo in fuga. Già, perché qui Douglas Quaid (Colin Farrell), operaio che scopre di essere in realtà un agente segreto ribelle, scappa per tutto il film insieme alla bella Melina (Jessica Biel).

Niente Marte, niente mutanti, niente Quato: solo un susseguirsi di scene d'azione dirette male dal solito Len Wiseman, uno che probabilmente non saprebbe neanche dare le indicazioni per strada, tanto è negato nel gestire lo spazio dei suoi film. La confezione è impeccabile, per carità: milioni di dollari sventolano ad ogni fotogramma, con le suddette scenografie di Patrick Tatopoulos che, per quanto praticamente identiche a quelle di Syd Mead (compresi gli ombrellini con cui i passanti si riparano dall'incessante pioggia!), sono effettivamente spettacolari. Con un paio di idee vincenti: i palazzi alla Escher e l'ascensore che attraversa il nucleo della Terra, con tanto di inversione di gravità.

Total Recall Atto di forza recensione Colin Farrell Len Wiseman - Kate Beckinsale e Bryan Cranston

Il nuovo Atto di forza è insomma Atto di forza senza tutte le cose che lo rendevano divertente: la violenza sopra le righe, le spacconate di Schwarzenegger, il luridume da exploitation misto ai milioni di dollari di budget. Il film di Wiseman sta a quello come i Puddle of Mudd stanno ai Nirvana: prende belle idee e le ripulisce per farle ingerire al grande pubblico, senza che nessuno si senta offeso.

Total Recall – Atto di forza, in uscita l'11 ottobre, è distribuito in Italia da Warner Bros. Qui trovate il trailer.