Sono passati ventidue anni dall'uscita di Atto di forza, uno dei cult assoluti di Paul Verhoeven e Arnold Schwarzenegger. Un film di fantascienza viscerale e violentissimo, ispirato a un racconto di Philip K. Dick, che ora sta per rivivere sul grande schermo nel remake di Total Recall - Atto di forza diretto da Len Wiseman. L'idea è di riadattare il materiale secondo i gusti delle nuove generazioni, e secondo gli stilemi di una Hollywood che ne frattempo è cambiata radicalmente. Emblematica la scelta del nuovo protagonista: ai muscoli brutali di Schwarzy è stato sostituito il ghigno sexy di Colin Farrell, in un thriller che fa del look studiato uno dei suoi punti di forza.
Il plot si incentra ancora una volta su Douglas Quaid (Farrell), operaio edile sposato e innamorato della bellissima moglie (Kate Beckinsale). In cerca di emozioni forti, Quaid si rivolge alla Rekall, un'agenzia che si occupa di impiantare nei clienti false memorie, come ad esempio una vita da spia. Ed è appunto il viaggio virtuale che sceglie Quaid. Durante la procedura, però, qualcosa va storto e Quaid diventa un ricercato. In fuga dalla polizia, controllata dal dispotico leader del mondo libero Cohaagen (Bryan Cranston), Quaid conosce una ribelle (Jessica Biel) e si unisce a lei con lo scopo di trovare il capo della resistenza sotterranea e fermare Cohaagen. La linea tra fantasia e realtà si assottiglia e il destino del mondo oscilla nel momento in cui Quaid scopre la sua vera identità, il suo vero amore, e il suo destino.
Il cinema ha trovato spesso ispirazione nei romanzi di Dick: oltre ad Atto di forza ricordiamo Blade Runner di Ridley Scott e Minority Report di Steven Spielberg. Proprio quest’anno si festeggia il 30° anniversario della morte di Dick, data perfetta per l'uscita di Total Recall - Atto di forza. Il film uscirà il 12 ottobre per la Sony: qui potete vedere il trailer in esclusiva.


NOTIZIE
Total Recall, il trailer in esclusiva
In esclusiva su Msn il trailer del remake di Atto di forza

04.04.2012 - Autore: La Redazione