Silver Linings Playbook, film tratto dal romanzo di Matthew Quick, L'orlo argenteo delle nuvole, e interpretato da Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Robert De Niro, ha vinto il premio del pubblico, il maggiore riconoscimento del Toronto Film Festival. La pellicola di David O. Russell (The Fighter) si pone dunque come potenziale concorrente agli Oscar, secondo una tradizione rispettata in passato da The Millionaire, American Beauty e Il discorso del Re, tutti vincitori a Toronto. Il film è previsto in Italia per il 14 marzo 2013, distribuito da Eagle.
Il premio del pubblico per la sezione Midnight Madness, le proiezioni notturne di Toronto, è andato invece a Seven Psychopaths, film di Martin McDonagh interpretato da Colin Farrell, Christopher Walken, Sam Rockwell e Tom Waits. Il premio per il miglior documentario è stato assegnato ad Artifact di Bartholemew Cubbins, incentrato sul moderno business del cinema.
I premi riservati al cinema canadese sono invece stati consegnati a Laurence Anyways di Xavier Dolan, già visto a Cannes, giudicato miglior film canadese, ed ex aequo a Blackbird di Jason Buxton e Antiviral di Brandon Cronenberg (figlio di David) nella categoria migliore opera prima.
FIPRESCI, la federazione internazionale dei critici cinematografici, ha inoltre premiato inoltre Call Girl di Mikael Marcimain, basato sulla storia vera di uno scandalo della prostituzione che ha minacciato di far cadere il governo svedese negli anni Settanta, e, nella sezione Special Presentations, Dans la maison di Francois Ozon. Il giapponese Sion Sono ha intascato invece il premio per il miglior film asiatico con The Land of Hope, ambientato nel Giappone del dopo-terremoto.


NOTIZIE
Toronto: vince Silver Linings Playbook
Tutti i vincitori del Festival canadese

17.09.2012 - Autore: Marco Triolo