NOTIZIE

Toronto: deludono le vampire di Neil Jordan

Il regista di Intervista col vampiro torna al genere con Byzantium, horror ben confezionato ma incapace di mordere

Byzantium - Saoirse Ronan

11.09.2012 - Autore: Marco Triolo
Neil Jordan torna al genere vampiresco dopo Intervista col vampiro: l'occasione è Byzantium, film interpretato da Gemma Arterton e Saoirse Ronan nei panni di Clara e Eleanor, madre e figlia costrette da una maledizione a vivere per sempre nutrendosi di sangue umano. Che succhiano con le dita, anziché coi canini.

Byzantium recensioni Toronto Neil Jordan Saoirse Ronan - Gemma Arterton in una scena

La pellicola non è piaciuta praticamente a nessuno: Henry Barnes di The Guardian trova che Byzantium introduca argomenti “che non si vedono spesso nei film di vampiri, prima di tagliare corto e lasciarli a morire dissanguati”. “Jordan trova un precario equilibrio tra la fontane di sangue alla Blade (rappresentate da Clara) e le anime torturate di Lasciami entrare di Tomas Alfredson – prosegue Barnes – I momenti più sobri, segnati da alcune scene toccanti tra Ronan e l'emergente Caleb Landry Jones, sono quasi sempre sacrificati in nome delle sete di sangue di Clara”.

Jordan Hoffman di Film.com sostiene che “Byzantium è talmente pulito da diventare sterile. Non c'è un momento di leggerezza in tutto il film”. Eppure: “Quello che alcuni di noi ritengono noioso, altri se lo mangeranno di gusto. Non solo i colori sgargianti e i costumi, ma ogni aspetto visivo di Byzantium canta. Neil Jordan sa dove mettere la macchina da presa. È un peccato che non sia stato in grado di inserire un po' di vita nelle inquadrature”.

Byzantium recensioni Toronto Neil Jordan Saoirse Ronan - Gemma Arterton e Saoirse Ronan a Toronto

“Il ritorno di Jordan a territori che ha già percorso in Intervista col vampiro, e in parte anche In compagnia dei lupi, è lento e incapace di mordere, senza emozioni e suspence – scrive infine David Rooney di The Hollywood Reporter – Lo script non riesce a sfruttare il potenziale emotivo della coppia di vampiri madre e figlia che tentano di rimanere a galla e non farsi rintracciare. Ciò è dovuto alla mancanza di una connessione profonda tra i due personaggi o le attrici che li interpretano”.

Insomma, pare che il consiglio sia quello di recuperare Intervista col vampiro, piuttosto che perdere tempo con questo polpettone gotico senza mordente. Byzantium non ha per ora una distribuzione italiana.