NOTIZIE

Tornatore mette all'asta l'amore

Ecco La migliore offerta, il nuovo film internazionale del regista di Baarìa. Nel cast Geoffrey Rush, Jim Sturgess e Donald Sutherland

La migliore offerta - Giuseppe Tornatore, Donald Sutherland, Geoffrey Rush

19.07.2012 - Autore: P.F.
“Come ho fatto a convincere Geoffrey Rush? In realtà è sua moglie che devo ringraziare. E' stata lei a dirgli: 'Leggi questo copione, fai questo film'”. Giuseppe Tornatore bada bene a non rivelare dettagli dalla trama del suo nuovo film, ma è pronto a parlare del suo magnifico attore che sul set gli ha reso le cose più facili: "Ha un metodo ossessivo nell'incarnare il personaggio, finito il ciak, però, torna a scherzare con tutti sul set. E' incredibile!". 

Le riprese de La migliore offerta – girato tra l'Italia del nord, Praga e Vienna – si sono concluse da una decina di giorni. “Si tratta di una storia d'amore raccontata sulla tessitura narrativa di un giallo. Non ci sono morti, omicidi o assassini, questo posso dirvelo. Solo un protagonista che all'inizio ha una personalità e alla fine cambia totalmente”.

Rush interpreta il venditore di una casa d'aste: “Si tratta solo del contesto della storia. Non è un film  sulle aste! Eppure l'idea mi è venuta spulciando nella mia casella postale dove trovavo sempre quei cataloghi delle case d'aste. Tutti i mesi ne mandavano uno. Non li avevo mai sfogliati, ma la determinazione con cui mi mandavano i cataloghi, mi ha incuriosito. Bisogna stare molto attenti a quello che trovi nella casella della posta... puoi trovare anche buone idee!”.

Tra i protagonisti del film anche Jim Sturgess – che Tornatore definisce “un'ottima scelta di cast” - e Donald Sutherland nei panni del migliore amico di Rush - “Sono stato fortunato – continua il regista – perché ho scoperto che l'agente di Geoffrey era lo stesso di Donald. Averlo nel cast è stato facilissimo”.  Più difficile, invece, l'ingaggio dell'attrice protagonista, l'olandese Sylvia Hoeks: “Sylvia interpreta una cliente della casa d'aste. Il personaggio femminile è stato il più difficile da scegliere. Ho fatto un sacco di provini a Roma , a Los Angeles e Londra. Un paio di attrici che andavano bene non erano disponibili. Poi ho incontrato Sylvia che ha fatto un provino straordinario”.

La migliore offerta, in uscita il 4 gennaio, sarà distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.
 

FILM E PERSONE