
Il regista sul set con Donald Sutherland e Geoffrey Rush
Tornatore tiene la bocca chiusa riguardo alla trama del nuovo film - di cui qui potete vedere un breve dietro le quinte - però elenca il suo cast. Geoffrey Rush interpreta un venditore d'aste, Donald Sutherland è il suo migliore amico. Silvia Hoeks è una cliente della casa d'aste. Jim Sturgess è un giovane che ha la straordinaria capacità di saper restaurare qualunque tipo di congegni. "Nel mio film non ci sono cadaveri, né omicidi o maniaci. Niente di tutto questo. Si tratta di una storia d'amore, con un protagonista che all'inizio ha una sua personalità e alla fine ne assume una completamente diversa". Perché le aste dunque? "Si tratta solo dello sfondo e comunque si lega con il titolo: nel mondo delle aste la migliore offerta è la più alta. Negli appalti, invece, è la più bassa. In amore non sai mai qual è l'offerta migliore per riuscire a conquistare una persona".

Insieme a Jim Sturgess: qui il dietro le quinte
Il regista siciliano definisce La migliore offerta "un film che rompe un po' le costanti cinematografiche che ho seguito fino a oggi. D'altra parte lo pensavo anche di Una pura formalità, finché una bravissima studentessa mi mostrò la sua tesi di laurea in cui spiegava perfettamente come quel film fosse un remake di Nuovo cinema paradiso. Io non ci avevo mai pensato!".
Girato tra l'Italia del nord, Vienna e Praga, La migliore offerta arriverà nei cinema il 4 gennaio 2013 distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.