

NOTIZIE
Tornatore aprirà la Mostra di Venezia

10.06.2009 - Autore: Nexta
Scritto e diretto dal premio Oscar Giuseppe Tornatore, "Baarìa" sarà il film di apertura della 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, in programma al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre 2009, diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.
Il film sarà in concorso e verrà presentato in prima mondiale la sera del 2 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido - a seguire la cerimonia di apertura.
Il film vede protagonisti Francesco Scianna e Margareth Madè e nel cast include, fra gli altri, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso, Laura Chiatti, Michele Placido, Vincenzo Salemme e Giorgio Faletti.
Già nel 1995 Tornatore era stato protagonista alla Mostra di Venezia, presente sia col documentario sulla "sua" Sicilia 'Lo schermo a tre punte', sia col lungometraggio in concorso "L'uomo delle stelle", con Sergio Castellitto, film che vinse il Gran Premio Speciale della Giuria presieduta da Guglielmo Biraghi. Nel 1993 Tornatore era fra i componenti della Giuria internazionale presieduta da Peter Weir.