Uscirà venerdì 11 novembre il sequel di Lezioni di cioccolato, diretto da Alessio Maria Federici, regista alla sua opera prima, ma tutt’altro che esordiente: “Faccio l’aiuto regista da quindici anni ormai” – ci racconta, specificando di aver lavorato al fianco di Luca Lucini, ma anche di Sam Mendes per lo spot di una compagnia telefonica.
“Per Lezioni di cioccolato 2 sono stato coinvolto in sceneggiatura da un punto di vista molto tecnico e narrativo. Abbiamo scelto come nuovo filone la storia d’amore tra Mattia e la figlia di Kamal e, per alcune cose, sono intervenuto anche io in modo da limare il tutto e restare comunque all’interno di un’ora e trentacinque minuti di commedia”.
Ma cosa vuol dire commedia per Federici? “Vuol dire anche giocare sull’ironia senza essere volgari. In questo sono stato aiutato da ottimi attori: Argentero, ad esempio, è perfettamente a suo agio con il suo ruolo. Direi, anzi, che lui è il suo personaggio sono quasi un tutt’uno ormai. E che dire delle new entry Vincenzo Salemme e Angela Finocchiaro, che sono due mostri sacri della commedia?”.
Il film di Cupellini, uscito nel 2007, è una delle più simpatiche commedie italiane degli ultimi anni: “Io e Cupellini abbiamo parlato al telefono – racconta Federici – Si è congratulato con me, anche se non gli ho ancora mostrato il film”.
Lezioni di cioccolato 2, in uscita l’11 novembre, è distribuito da Universal.


NOTIZIE
Tornano le lezioni di cioccolato
Argentero e Shapi di nuovo insieme in Lezioni di cioccolato 2

07.11.2011 - Autore: P.F.