NOTIZIE

Torino 2012 apre tra le contestazioni

L'anteprima di Quartet di Dustin Hoffman fra le proteste dei sindacati per i licenziamenti alla Mole

Quartet - Dustin Hoffman

24.11.2012 - Autore: Marco Triolo
È partita fra le proteste sindacali la 30a edizione del Torino Film Festival: dopo la rinuncia di Ken Loach al premio alla carriera per solidarietà nei confronti dei lavoratori licenziati dalla cooperativa Rear, che fornisce i servizi di sorveglianza e pulizia al Museo del Cinema, l'Unione sindacale di base è scesa in campo. Venti persone hanno accolto con bandiere e fischi il sindaco Piero Fassino, e hanno distribuito ai circa mille e cinquecento invitati alla serata di apertura un volantino che iniziava con le parole “Ken I Love You!” e parlava della “situazione di sfruttamento e precarietà alimentata dalle esternalizzazioni e dall'applicazione di contratti economicamente illegittimi”.

Torino risponde a Ken Loach.

La serata è poi proseguita come da programma: la madrina Claudia Gerini e il direttore artistico Gianni Amelio hanno salutato gli ospiti in sala – tra cui il sindaco Fassino, il ministro della Pubblica Istruzione Francesco Profumo, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Claudio Bisio e Jennifer Lynch – e hanno introdotto la proiezione del film di apertura, Quartet, diretto da Dustin Hoffman. Ospite in sala il soprano Gwyneth Jones, tra gli interpreti della pellicola, che si svolge in un lussuoso pensionato per vecchie glorie della lirica.

Amelio: "Ken Loach megalomane".

Non è mancata, comunque, la risposta del presidente della Rear, Mauro Lanus, che ha querelato per diffamazione Loach dichiarando: “È un maestro di cinema, ma da lui mi sarei aspettato un po' più di approfondimento della vicenda. Non è colpa mia se i contratti in questo momento storico prevedono queste cifre”. Lanus, consigliere regionale del PD, ha aggiunto: “Io e Loach siamo di sinistra in modo diverso: io non voglio cavalcare le paure, ma lottare in modo operativo per far fronte alla crisi, sono un riformista”.

Il Torino Film Festival proseguirà fino al primo dicembre. Film.it è come sempre in prima linea per portarvi news, retroscena, recensioni e interviste alle star presenti. Qui il programma di sabato 24 novembre.