NOTIZIE

Top Ten: insospettabile Bryan Cranston

Siamo andati a ripescare dieci ruoli della star di Godzilla che non ricordavate...

Godzilla - Bryan Cranston

16.05.2014 - Autore: Marco Triolo
Per alcuni potrebbe anche essere il papà di Malcolm, per altri il boss di Ted Mosby in How I Met Your Mother, quello che lo supplica in ginocchio perché lavori per lui. Ma per tutti è sicuramente Walter H. White, il professore di chimica protagonista di cinque stagioni di una delle più grandi serie TV di tutti i tempi, Breaking Bad. Come quel personaggio, Bryan Cranston ha dovuto arrivare ai cinquant'anni per cambiare vita, solo che anziché produrre metanfetamina ha preferito sfondare come attore. Alle spalle, naturalmente, una carriera lunga e sofferta, con infinite apparizioni e ruoli più o meno corposi in una miriade di serie TV e B-movie. Ora che l'attore è tornato al cinema in Godzilla, abbiamo pensato di celebrarlo nell'unico modo possibile: scovando i suoi ruoli più insospettabili e magari mettendolo anche un po' in imbarazzo...

Prima di proseguire, leggete la nostra intervista esclusiva a Bryan Cranston su Stile.it.



ChiPs
Un giovanissimo Cranston appare nel nono episodio della sesta – e ultima – stagione di ChiPs, “Return to Death's Door”, in cui interpreta “Billy Joe”. Era il 1982, Bryan aveva appena 26 anni e ancora 26 anni davanti prima del ruolo in Breaking Bad!



Quando si ama
Chi guardava le soap opera negli anni '80, probabilmente ha visto Bryan Cranston in azione molte volte senza rendersene conto. L'attore è stato infatti il volto originale di Douglas Donovan per due anni, dal 1983 al 1985, per poi essere sostituito da Victor Bevine.



Donne amazzoni sulla luna
Film a episodi diretto da Joe Dante e John Landis, tra gli altri, Donne amazzoni sulla luna è uno spoof dei film low budget trasmessi in televisione in tarda serata. Il cast è pazzesco e include cameo di Carrie Fisher, Steve Guttenberg, Michelle Pfeiffer, Henry Silva, Russ Meyer e B.B. King. Nessuna vergogna se, dunque, il ruolo di Cranston vi è sfuggito: appare brevemente listato come “Paramedic #1”...



Baywatch
Eccolo lì, bello come il sole nell'episodio della prima stagione di Baywatch “Cruise Ship”. Il ruolo è quello di un uomo che organizza party sulla sua imbarcazione, il cui comportamento losco attira l'attenzione di Mitch Buchannon...



Power Rangers
Cranston ha lavorato molto come doppiatore di cartoni animati, specialmente anime. Ma ha anche dato la voce a Twinman e Snizard nella serie originale dei Power Rangers. Nella foto, potete vedere Snizard. Che simpatico ragazzone.



La signora in giallo
Buco nero in cui praticamente tutti i futuri attori di un certo peso, sia in TV che al cinema, sono capitati prima o poi. Pensate a George Clooney, ma anche a un Tomas Milian alla ricerca di nuova credibilità in USA. Pure Bryan ha recitato in vari ruoli ne La signora in giallo. Nella foto lo vediamo accanto a niente meno che Linda “Sarah Connor” Hamilton nell'episodio del 1986 dal titolo “Menace, Anyone?”, in cui il nostro fa una bruttissima fine. Spoiler?



Music Graffiti
Nel debutto alla regia di Tom Hanks, Cranston appare brevemente nel ruolo dell'astronauta Gus Grissom. Anni dopo avrebbe interpretato Buzz Aldrin in una mini HBO (From the Earth to the Moon). Insomma era pronto a fare il suo balzo nel firmamento delle star (che battutaccia).



Seinfeld
Nella popolare sit-com Seinfeld, Cranston interpreta Tim Whatley, il dentista di Jerry Seinfeld, che ama tenere Penthouse tra le riviste in sala di attesa. Jerry lo accusa di essersi convertito all'ebraismo per divertimento e di “violarlo” mentre è privo di coscienza sul lettino operatorio.



X-Files
Quello nel secondo episodio della sesta stagione di X-Files (anno 1998) fu per Bryan Cranston un ruolo chiave. La puntata, in cui interpreta un anti-semita malato terminale (già!) che prende in ostaggio Mulder, era infatti scritta da Vince Gilligan, il creatore di Breaking Bad. Quando venne il momento di scritturare il ruolo di Walter White, Gilligan non ci pensò due volte: gli serviva uno in grado di essere allo stesso tempo deprecabile e simpatico, e “solo Bryan era in grado di farcela”. A Gilligan ci volle un po' di più per convincere i capoccia della AMC, che avrebbero preferito John Cusack o Matthew Broderick... Ironicamente, l'episodio si intitolava “Drive”, come il film di Nicolas Winding Refn da lui interpretato molti anni dopo.



Salvate il soldato Ryan
Forse non tutti sanno che... Bryan Cranston ha lavorato anche con Steven Spielberg, in Salvate il soldato Ryan. Non ve lo ricordate? Era importantissimo: si trattava del colonnello che insiste affinché il Soldato Ryan venga salvato, tanto per dire. Si dice che un grande regista si riconosca nella sua capacità di scritturare attori bravissimi anche in ruoli marginali: Spielberg si conferma così come uno dei più grandi.

Per saperne di più:
Leggete la nostra recensione di Godzilla
Guardate la video-intervista esclusiva al regista Gareth Edwards