NOTIZIE

Top Ten: i presidenti USA al cinema

Bill Murray arriva sul grande schermo con A Royal Weekend, ecco gli altri presidenti cinematografici

A Royal Weekend - Bill Murray

09.01.2013 - Autore: Pierpaolo Festa
Il trailer di A Royal Weekend

In A Royal Weekend il grande Bill Murray interpreta Franklyn Delano Roosevelt. Non il solo presidente che arriverà sul grande schermo nel 2013: a fine gennaio infatti, Steven Spielberg ci presenterà l'immenso Daniel Day-Lewis nei panni di Abraham Lincoln. Per l'occasione vi mostriamo una top ten su chi, prima di loro, ha impersonato un presidente USA al cinema. Che sia realmente esistito o meno.

Jon Voight – Franklyn Delano Roosevelt in Pearl Harbor
Michael Bay filma il padre di Angelina durante il celebre discorso alla nazione dopo il 7 dicembre 1941. “Il giorno più infame”

Bruce Greenwood – John Fitzgerald Kennedy in Thirteen Days

La crisi dei missili a Cuba in un intenso thriller d'ufficio tutto ambientato nei meandri della casa bianca. E Greenwood ruba la scena al vero protagonista, Kevin Costner.

Anthony Hopkins – Richard Nixon in Nixon

Hopkins venne nominato all'Oscar per questo ruolo in cui è stato diretto da Oliver Stone in uno dei suoi film più complessi.

Dennis Quaid – Bill Clinton in I due presidenti
Al limite del caricaturiale la performance di Quaid affiancato da Michael Sheen nei panni di Tony Blair

Josh Brolin – George W. Bush in W.
Brolin è un mattatore assoluto nel film di Oliver Stone, ingiustamente passato inosservato.

Kevin Kline – Dave presidente per un giorno

Forse il miglior presidente di tutta la storia del cinema, considerato il talento di questo grande attore che ci ha regalato una delle commedie più riuscite degli anni Novanta.

Michael Douglas – Il presidente - Una storia d'amore
Una delle love story più belle degli anni Novanta. Michael Douglas elegantissimo come sempre e mai stato così malinconico. Dirige Rob Reiner.

Bill Pullman – Independence Day
La poltrona della Casa Bianca la si ottiene sganciando personalmente missili dai caccia bombardieri verso le astronavi aliene su Washington DC. Il film di Emmerich rilanciò i pop-corn movie degli anni Novanta

Morgan Freeman - Deep Impact
Uno dei primi presidenti Afro-Americani al cinema. Grande anticipatore dell'era Obama nel disaster movie sentimentale di Mimi Leder.

Jamie Foxx in White House Down

In arrivo nel 2013, e sempre diretto da Roland Emmerich che in piena era Obama immagina la Casa Bianca presa d'assedio da alcuni terroristi. A proteggere Liberty ci sarà l'ex modello Channing Tatum. Nei cinema dal 10 ottobre.


A Royal Weekend, in uscita il 10 gennaio, è distribuito da BIM.

FILM E PERSONE