NOTIZIE

Top Five: I am a Woman in Love

Del sano romanticismo al femminile, di quello da guardare senza il cellulare che suona, con della cioccolata e i Kleenex accanto al divano... Le cinque eroine romantiche da nodo alla gola

Via col vento - Clark Gable e Vivien Leigh

13.02.2010 - Autore: Federica Aliano
Come tutte le feste, amo il San Valentino. Non quello dei biglietti con i cuoricini o le cene al ristorante (sempre colmo di gente, con odiosi menù pseudoromantici) che sembrano la libera uscita una volta l’anno, ma quello in cui chi si ama davvero si scambia ancora una volta parole dolci. Quelle stesse parole che chi si ama ripete tutto l’anno, e a San Valentino aggiunge solo: “Un altro anno con te, amore”.

Come le parole, anche i film romantici si vedono tutto l’anno, ma in periodi particolari si guardano con maggior sentimento. Personalmente ho un giorno alla settimana, il giovedì, la cui sera è dedicata al facial, la manicure e alla visione di un DVD rosa, sul mio comodo divano, con una barretta di cioccolata e una scatola di Kleenex. Ed eccovi la mia top five al femminile, il romanticismo secondo me.

Ce ne sarebbero molte di più. Una su tutte: Lisa/Joan Fontaine in “Lettera da una sconosciuta”, il capolavoro di Max Ophüls. Lisa ama senza riserve un uomo che non conosce nemmeno la sua esistenza... c’è qualcosa di più struggente? Qui sotto, però, troverete cinque donne eccezionali, cinque cuori forti in cui è bello immedesimarsi. Il filo conduttore? Sono tutte autentiche eroine, disposte a gesti folli, sconsiderati, a sacrifici estremi per il loro amore.

Michelle Pfeiffer in Cheri

5. Lea de Lonval (Michelle Pfeiffer in “Chéri” di Stephen Frears)
Lea fa il mestiere più antico del mondo, ma nel gran lusso. Alla sua età, dopo aver sfruttato molti amanti ricchi, pensa di avere gli anticorpi per l’amore, di non dover soffrire mai. Invece Eros ti trafigge con le sue frecce quando meno te lo aspetti e, quella che doveva essere una storia di educazione sessuale, diventa la sua fine. Lea si strugge, finge che non le importi, ma non riesce più ad avere un altro uomo... Quello tra lei e Chéri è un amore così impetuoso che li porta a consumarsi.

Claire Danes e Olivia Hussey interpretano Giulietta

4. Giulietta (Olivia Hussey in “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli/Claire Danes in “Romeo + Giulietta” di Baz Luhrmann)
L’eroina romantica più famosa della storia, Giulietta compie l’estremo sacrificio per il suo amore. Prima lo sposa di nascosto, poi si finge morta per poterlo raggiungere in esilio e infine si trafigge il petto quando trova il corpo di Romeo senza vita. Nata dalla penna del sommo Shakespeare, è stata portata sullo schermo diverse volte. Personalmente produco un laghetto di lacrime con la versione di Zeffirelli, ma anche il film di Baz Luhrmann, in versione disco-barocca ha molte cose da dire.

Anne Hathaway nei panni di Jane Austen

3. Jane Austen (Anne Hathaway in “Becoming Jane” di Julian Jarrold)
Se non avete mai sentito nominare questo film, è colpa di una cattiva distribuzione. Ma se siete dei romantici, dovete assolutamente recuperarlo in DVD. Jane Austen non solo è un’eroina romantica in persona, ma è stata anche la creatrice di altre eroine, che continuano a far sognare e sospirare le donne, generazione dopo generazione. Il film con Anne Hathaway e James McAvoy racconta l’amore infelice della giovane Jane, quello che la fece diventare una delle più grandi autrici di storie d’amore di sempre. Un romanzo di Jane Austen è ancora oggi il miglior accessorio che ogni donna possa indossare.

Barbra Streisand in Come eravamo

2. Katie Morosky (Barbra Streisand in “Come eravamo” di Sydney Pollack)
Memories... are the colors of my mind...”. State già singhiozzando? Katie è la piccola ebrea idealista e democratica che si innamora del benestante Hubbell/Robert Redford. I due sono incompatibili, come pezzi di due puzzle differenti, ma lei lo ama alla follia, contro ogni logica. Katie ha insegnato a generazioni di donne che si possono avere le palle senza dover rinunciare ai sentimenti. E alla fine il suo amore non si spegnerà mai, ma la coerenza viene prima. Fedeli sì, ma prima di tutto a noi stesse!

Vivien Leigh in Via col vento

1. Rossella O’Hara (Vivien Leigh in “Via col vento” di Victor Fleming)
L’eroina romantica nel senso più ampio del termine: si strugge per un uomo che la illude e non la ricambia, ama la sua terra, la sua famiglia, compie dei sacrifici incredibili per salvarli tutti... Rossella è la bambina capricciosa che deve crescere in mezzo alla guerra, scossa da passioni forti come un vento in tempesta. E come rovesciava la testa indietro Vivien Leigh per farsi baciare, vinta dal desiderio, nessuna attrice di oggi è in grado...

Rossella non si arrende mai, reagisce sempre e non si perde d’animo. Chi non vorrebbe essere lei? Chi non ha guai a cui pensare? Ma, dopotutto, domani è un altro giorno...