Tom e Jerry sono ormai diventati un
cult in tutto il mondo. In coppia, hanno conquistato 7 Oscar, lo stesso
numero di statuette racimolate da Jack Nicholson, Tom Hanks e Meryl Streep
messi insieme. Adesso, dopo 65 anni di attività e tantissime avventure
replicate più volte su diversi canali tv, tornano a rincorrersi e a divertirci
con Tom & Jerry Tales una serie inedita in onda il
prossimo autunno su Boomerang (canale 608 di SKY). Il canale, dedicato ai
grandi classici dei cartoni, la presenterà in anteprima assoluta
a Cartoons on the Bay (5-9 aprile 2006) il giorno 7 aprile alle 17. Ad impreziosire l’evento anche uno short inedito, intitolato The Karateguard, firmato da Joseph Barbera (che lo ha scritto e diretto) e realizzato appositamente per il 65 compleanno del cartoon.
Nonostante l’età considerevole i due mitici personaggi, dunque, non hanno intenzione di andare in pensione, proponendo, sulla scia di una rivalità senza tempo, nuove inimitabili gag. In Tom & Jerry Tales, ritornano alle origini, dandosi la caccia - anche fuori dalle quattro mura domestiche - in una serie di esilaranti cortometraggi Warner Bros, assolutamente inediti. In The KarateGuard vediamo Jerry impegnato ad imparare le arti marziali per difendersi dal suo antico nemico, Tom. Il suo istruttore, Antico Saggio, lo segue con cura e Jerry porta a termine il corso di Karate pronto ad “andare avanti senza paura”. Tuttavia, l’istruttore si rende presto conto che il suo protetto non é così abile come dovrebbe e decide di consegnargli un misterioso gong attraverso cui Jerry potrà chiamare in suo aiuto Samurai Bodyguard alias bulldog Spike (Ettore nella versione italiana). Insomma, il gatto dà la caccia al topo, il topo chiama il cane, il cane colpisce il gatto: ne deriva un’azione ricca di arti marziali e soprattutto di divertente follia cartoon!
“Quando io e Bill (William Hanna, scomparso nel 2001) abbiamo creato questi personaggi – ha commentato il 94enne Joseph Barbera durante la realizzazione di The Karateguard – non avevamo idea di quanto amati e popolari sarebbero stati. E’ davvero emozionante dirigere questo short. Grazie alla grande capacitá creativa degli animatori di oggi, l’animazione é piú popolare che mai”. Nel frattempo, nell’attesa dell’arrivo di Tom & Jerry Tales su Boomerang, il duo firmato Hanna e Barbera é in onda sul canale dei classici tutti i giorni in prima serata, alle 20.30.


NOTIZIE
Tom & Jerry Tales
Tom e Jerry, il gatto e il topo più famosi dell'animazione compiono 65 anni. Per festeggiare, dopo anni di repliche e 7 Oscar, ci regalano una serie inedita con tante divertenti avventure

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace