NOTIZIE

Tom Cruise salva la Terra in Oblivion

La star ritorna alla fantascienza per il regista di Tron Legacy

Oblivion - Tom Cruise

13.02.2013 - Autore: Marco Triolo
Guardate qui un esclusivo trailer italiano di Oblivion.

Chi pensava che Tom Cruise fosse decaduto dal suo status di super star internazionale si è dovuto ricredere con l'uscita di Mission: Impossible – Protocollo fantasma. Nato esplicitamente per affiancare al “vecchio” idolo il “giovane” Jeremy Renner, il film ha invece ribadito che come Tom non c'è ancora nessuno. Cruise ha speso gli ultimi due anni scegliendo oculatamente i progetti per dimostrare che non è ancora pronto ai ruoli da attore attempato: Rock of Ages, Jack Reacher e i prossimi All You Need is Kill e Oblivion.

Arriviamo dunque a quest'ultimo: tratto da una graphic novel realizzata dal regista di Tron Legacy, Joseph Kosinski, e da lui stesso diretto, Oblivion racconta di un futuro non troppo lontano (il 2073) in cui l'umanità è stata costretta a vivere in una città galleggiante tra le nuvole, dopo che un'invasione aliena ha lasciato il pianeta devastato sessant'anni prima. Cruise interpreta Jack Harper, un tecnico stazionato sulla Terra che si occupa di riparare dei droni utilizzati per scavare le ultime risorse del pianeta. La sua missione è quasi terminata, quando succede l'imprevisto: una navicella si schianta sulla superficie e dentro Jack trova una donna misteriosa (Olga Kurylenko), che sa il suo nome. Ma c'è di più: la Terra non è così disabitata come sembra. Jack comincia dunque a mettere in discussione tutto quello che sapeva sulla guerra.

Kosinski ha dichiarato di voler pagare pegno al cinema di fantascienza anni Settanta e questa visione distopica di una società futura che nasconde in realtà un terribile segreto è evidentemente figlia di quell'era. Vengono in mente film come 2022: I sopravvissuti o La fuga di Logan, ma anche la letteratura di Philip K. Dick e in particolare un romanzo, La penultima verità, in cui gli ultimi superstiti della Terza Guerra Mondiale vivono sottoterra, ignari che in realtà il conflitto è terminato.

Il cast include Morgan Freeman, il premio Oscar Melissa Leo, Andrea Riseborough, Zoe Bell e Nikolaj Coster-Waldau, conosciuto per il ruolo di Jaime Lannister nella serie Il trono di spade. Ma su tutti domina il carisma di Cruise, che sa sempre mettersi in gioco in progetti interessanti. Universal Pictures distribuirà Oblivion in sala l'11 aprile. 

FILM E PERSONE