Già, perché stavolta Hunt e soci si ritrovano davvero con le spalle al muro: qualcuno ha fatto saltare in aria il Cremlino, e ha incolpato loro dell'accaduto. Adesso, la Impossible Mission Force è stata chiusa e il mondo intero sta dando la caccia ai suoi ex-membri, sospettati di aver ordito un piano per scatenare una guerra nucleare. Insomma, i vecchi timori della Guerra Fredda sono duri a morire. A seguire, il trailer.
E' risaputo che i trailer sanno vendere anche un brutto film, ma proviamo a fidarci per un attimo di J.J. Abrams e Bird (impresa non difficilissima, per la verità): se il buon giorno si vede dal mattino, “Mission: Impossible – Ghost Protocol” potrebbe essere il migliore della serie. Le premesse ci sono tutte: un regista ansioso di provare la sua abilità anche al di fuori dell'animazione, un cast da pelle d'oca – oltre a Tom Cruise ci sono Jeremy Renner, Simon Pegg, Paula Patton, Josh Holloway e Tom Wilkinson – e la classica storia degli eroi che devono ripulire il proprio nome agendo al di fuori della legge.

Accompagnato da un brano cantato da Eminem e Pink, “Won't Back Down”, il trailer colpisce nel segno con una scarica adrenalinica di azione che termina con la già famosa sequenza in cui Tom Cruise fa le acrobazie appeso al Burj Khalifa di Dubai. Gli ultimi trenta secondi sembrano provenire da un film di 007, a riprova che Bird sembra aver centrato il tono di spy story esagerata e divertente. Si potrebbe anche fare una considerazione sui capelli di Cruise: negli episodi dispari sono corti, in quelli pari lunghi. Che Bird voglia evocare il secondo capitolo, diretto da John Woo? Non sarebbe affatto male come idea.
“Mission: Impossible – Ghost Protocol” uscirà in USA il 16 dicembre 2011.
Per saperne di più:
Showbiz: I poker di Hollywood
Renner eredita Mission: Impossible