NOTIZIE

Tintin: il ritorno di Spielberg

Ecco Il segreto dell'Unicorno

Le avventure di Tintin: Il segreto dell'Unicorno

29.10.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
Ci mette trenta secondi lo spettatore ad abbracciare la nuova avventura cinematografica di Steven Spielberg, la prima in motion-capture, una tecnologia che lo ha tenuto occupato per tre anni: “C’è voluto almeno un anno per creare la faccia di Tintin – ci racconta Spielberg in occasione dell’anteprima mondiale di Le avventure di Tintin: Il segreto dell’Unicorno – Peter Jackson, che è il mio produttore, continuava a dire no agli animatori. Lui voleva la perfezione”.

E Spielberg confessa che non avrebbe potuto scegliere tecnologia migliore per portare in scena le avventure del mitico personaggio creato da Hergé: “Non vorrei mai vedere Spider-Man o Indiana Jones in motion-capture. Loro devono essere in carne ed ossa. Ma Hergé ci ha dato la ragione perfetta per utilizzare questa tecnologia: lui ha creato personaggi con volti caricaturiali: tutte le loro forme sono distorte. Spero che ci sia una serie di film di Tintin”. L’intenzione di farne una serie c’è eccome. Il secondo film è attualmente in fase di scrittura con Spielberg pronto a scambiare il posto con Jackson. Se il franchise riscuoterà il successo del pubblico ce ne potrà essere un altro diretto a quattro mani.

Pare che, nel corso della lavorazione del film, Spielberg abbia aperto il set ai suoi amici, accogliendo anche Clint Eastwood: “Tanti registi sono venuti a trovarmi per un paio di ore sul set. Ma Clint è stato l’unico ad andare via dopo venti minuti. ‘E’ una cosa troppo grande per me’, continuava a ripetere!”.

Le avventure di Tintin: Il segreto dell’Unicorno, in uscita dal 28 ottobre con Warner Bros., sarà presentato in anteprima al Festival Internazionale del Film di Roma. Per l’occasione ci sarà anche il protagonista, l’ex Billy Elliot Jamie Bell.

Spielberg non ci sarà: “Attualmenten è impegnatissimo a girare Lincoln, il biopic sul presidente degli USA che è interpretato dallo straordinario Daniel Day-Lewis – ci racconta la produttrice Kathleen Kennedy – lo stiamo girando da sole due settimane e abbiamo dovuto interrompere per andare in tour con Tintin. Lunedì Steven tornerà sul set per girare sin dalle sette del mattino”.

 

FILM E PERSONE