NOTIZIE

This Is It

L'ultima apparizione di The King of Pop viene immortalata oggi sui grandi schermi di tutto il mondo. Dietro la macchina da presa, Kenny Ortega, il regista di High School Musical. Parola chiave: Sold Out!

This Is It - Michael Jackson

03.11.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Inizialmente doveva essere un documentario da pubblicare direttamente in Dvd. Poi quel 25 giugno 2009 ha cambiato la storia. Ed è così che la morte di Michael Jackson ha toccato i cuori di migliaia di fan in tutto il mondo e – diciamolo pure – ha anche dato ai produttori la possibilità di batter cassa. Il giorno di “This Is It” è arrivato, nonostante tanti membri della famiglia Jackson si siano opposti alla distribuzione del film. Secondo la sorella Latoya, Michael non avrebbe mai permesso la distribuzione, perché sentiva di non dare il massimo nelle performance: “Michael voleva sempre fare del suo meglio – ha detto la sorella – E quello che vedrete è soltanto uno show di prova”.

This Is It Michael Jackson

This Is It” mette insieme interviste e video tratti dal backstage del concerto che Jackson stava preparando prima di morire. Non un tour vero e proprio, ma una serie di eventi che si sarebbero tenuti alla mitica O2 Arena di Londra. A completare l’opera, dopo la scomparsa del Re del Pop, è stato Kenny Ortega, già padre della serie “High School Musical”: “Michael mi ha chiamato al telefono – ha raccontato Ortega al sito CinemablendAbbiamo discusso del progetto per circa due anni. Io gli dicevo: ‘Cosa ne pensi?’ E lui: ‘Lo faremo quando saprò per certo che sarà importante’. Continuavano a fargli offerte di concerti milionari a Las Vegas e lui rispondeva: ‘Preferirei fare un film’. Ed è così – e ve lo giuro – che un giorno mi ha telefonato e mi ha detto: ‘Kenny, è arrivato il momento, This is it!'”.

This Is It Michael Jackson

A proposito del lavoro svolto con la superstar, Ortega ha continuato: “Non si diceva mai a Michael di no. Potevi non essere d’accordo con lui. Ma aveva sempre la mente aperta e quando vedeva che non eravamo d’accordo, continuava  a dirmi: ‘Ti prego, promettimi che terrai in mente questa idea per almeno cinque minuti. Io so che alla fine la penseremo allo stesso modo’. E io gli rispondevo: ‘Ti sbagli’. Michael adorava il nostro rapporto: si arrotolava le maniche ed era pronto a difendere le sue idee”. E, riguardo al suo rapporto con Jackson, il regista ha ricordato: “mi diceva sempre: ‘tu hai costruito questa cosa… io la butterò giù a colpi di musica. Abbiamo raccolto circa ottanta ore di girato. Si trattava soprattutto di materiale che Michael pensava di dover utilizzare in concerto. Dietro le quinte, interviste con tutti quelli della troupe, la costruzione del palco e le prove. So per certo che il dvd che uscirà l’anno prossimo avrà tantissimo materiale in più. Io l’ho visto ed è fantastico, potente e di grande impatto emotivo”.

This Is It Michael Jackson

È stata la Sony a comprare il film per sessanta milioni di dollari. I piani dello Studio sono quelli di distribuire “This Is It” soltanto per due settimane. “Crediamo che nessun altro film nella storia abbia venduto così tanti biglietti prima della sua uscita – hanno detto i produttori - A livello internazionale la domanda è stata letteralmente epica, specialmente in città come Londra, Sydney, Bangkok e Tokyo”.

“This Is It” esce oggi in tutti i cinema, ed ecco a seguire i brani eseguiti nel film:

"Wanna Be Startin' Somethin'"
"Speechless"
 "Bad"
"Smooth Criminal"
"Jam"
"They Don't Care About Us"
"HIStory"
"The Way You Make Me Feel"
"I'll Be There"
"Human Nature"
"I Want You Back"
"The Love You Save"
“Shake Your Body (Down to the Ground)"
 “I Just Can't Stop Loving You"
 "Thriller"
 "Threatened"
 "Who Is It"
 "Beat It"
 "Black or White"
 "Earth Song"
 "Billie Jean"
 "Man in the Mirror"
 "This Is It"
 "Heal the World"

Per saperne di più
Guardate il trailer
FILM E PERSONE