NOTIZIE

The Woman Who Left, il Leone d'Oro di Venezia arriva nei cinema

Il film di Lav Diaz pronto ad approdare sugli schermi italiani grazie a Microcinema

The Woman Who Left

The Woman Who Left

16.09.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Dopo la consacrazione alla Mostra Internazionale di Cinema di Venezia, che vi abbiamo raccontato nel nostro speciale dal Lido, arriva il momento di rendere 'visibile' il film vincitore del Leone d'Oro al Festival appena concluso. Ora è ufficiale, sarà Microcinema a distribuire nelle sale italiane The Woman Who Left, nuovo capolavoro di Lav Diaz.

Vanificato quindi il timore che la pellicola restasse appannaggio soltanto dei cinefili, permettendo così agli spettatori del nostro Paese di ammirare per la prima volta un’opera del maestro filippino sul grande schermo. Un film, per altro, salutato con entusiasmo dai maggiori critici di tutto il mondo, dal francese Le Monde all'Hollywood Reporter.

Roberto Bassano, amministratore delegato di Microcinema, ha affermato che "la storia di Microcinema è sempre stata all’insegna delle opere di qualità, nel tentativo di aumentare la varietà dell’offerta cinematografica nelle sale italiane e di formare il pubblico del futuro. È naturale, oltre che un vantaggio culturale e imprenditoriale, distribuire in Italia questo capolavoro, che a Venezia ha entusiasmato la critica mondiale e che ha definitivamente consacrato uno dei più coraggiosi autori mondiali di questo millennio. The woman who left, film di grandissimo pregio e di assoluta bellezza, merita tutto il nostro impegno ed il nostro coraggio. Siamo certi che il pubblico saprà ripagarci".
 
Il Leone d’Oro chiude un anno di grandi successi per Lav Diaz, che lo scorso febbraio si era aggiudicato l’Alfred Bauer Award al festival di Berlino per A Lullaby to the Sorrowful Mystery. Il regista si era segnalato come un grande autore nella sezione Orizzonti del Festival di Venezia, che lo aveva premiato nel 2007 e nel 2008 grazie ai film Death in the Land of Encantos e Melancholia. Nel 2013, il realizzatore ha presentato al Festival di Cannes, Norte, the End ofHistory, mentre l’anno successivo si è aggiudicato il Pardo d’oro a Locarno per From What Is Before.

Ecco la sinossi ufficiale del film: Per Horacia Somorostro la vita è diventata una vera e propria reclusione perpetua, una prigionia, piena di colpi di scena e imprevisti problematici, crudeli e inspiegabili. Siamo nel 1997. La principessa Diana muore in un violento incidente automobilistico; il mondo è rattristato dalla morte di Madre Teresa; le Filippine, diventate la capitale asiatica dei rapimenti, sono nella morsa della paura.


FILM E PERSONE