NOTIZIE

The Wedding Party - La recensione

Matrimoni disastrosi e sindrome di Peter Pan nella commedia di Leslye Headland, interpretata da Kirsten Dunst

The Wedding Party - Lizzy Caplan, Kirsten Dunst, Isla Fisher

16.10.2012 - Autore: Alessia Laudati
Due situazioni narrative tipiche si intrecciano in The Wedding Party di Leslye Headland, per raccontare una storia di contraddizioni femminili e di lotta per abbatterle. Il wedding party – c'è infatti un matrimonio da organizzare, dei testimoni improbabili e l'incidente dell'ultimo minuto a segnare drammaticamente il countdown verso l'altare – e il retaggio della drammatica esperienza del college.

The Wedding Party recensione Kirsten Dunst Lizzy Caplan - Isla Fisher, Kirsten Dunst, Lizzy Caplan

Questa sorta di imprinting adolescenziale, con la sua gerarchia rigida, ha segnato sullo schermo tutta una generazione di giovani, impegnati o nel tentativo di far dimenticare l'immagine derivata da quei giorni scolastici, o a confermarla nonostante la tirannia del tempo. In tutti i casi lo scopo è trovare, dopo una serie di tremende peripezie, una forma di auto-realizzazione, una nuova coscienza, che possibilmente guarisca dalla sindrome di Peter Pan, afflizione collettiva di tutti i personaggi di questo tipo di commedia. Ma se quasi sempre i protagonisti del genere sono uomini, questa volta è un quartetto di donne, Regan (Kirsten Dunst), Gena (Lizzy Caplan) e Katie (Isla Fisher), damigelle d'onore incaricate della disastrosa organizzazione del matrimonio di Becky (Rachel Wilson).

È qui che il film diventa più sottile e comincia a giocare con la condizione femminile contemporanea, piena di contraddizioni e intrappolata in stereotipi assurdi spesso auto-inflitti. L'aspirazione alla perfezione di Regan, la trasgressione ad ogni costo di Gena, l'insicurezza di Katie. Mentre le tre damigelle lottano con la propria immagine, la novella sposa infrange ogni cliché. Nonostante molti chili di troppo, sta infatti per sposare un marito innamorato e affascinante. Il trio dovrà guardarsi con gli occhi puri di Becky, e compiere un percorso, che tra humor nero, cinismo, demenza e molto alcol ingerito, le porterà ad una nuova scoperta di sé.

The Wedding Party recensione Kirsten Dunst Lizzy Caplan - James Marsden e Kirsten Dunst

Leslye Headland, dimostra di conoscere bene la psicologia femminile e di saper giocare con diversi caratteri usando intelligenza ed ironia. Anche questa volta, l'happy ending è assicurato. In fondo si tratta sempre di crescere, dopo che la festa è finita, e luci in sala si sono riaccese.

In uscita il 18 ottobre, The Wedding Party è distribuito in Italia da Lucky Red. Qui il trailer.