

NOTIZIE
"The Simpsons" in gara per i Golden Globe
"The Simpsons" in gara per i Golden Globe come miglior serie tv del 2002. Domenica 19 il verdetto.

19.05.2009 - Autore: Pablo Rodriguez
C\'è grande fermento in questi giorni a Springfield.
In attesa della 60esima cerimonia dei Golden Globe Awards che si terrà domenica 19 gennaio a Los Angeles, l\'intera famiglia Simpsons si è piazzata davanti al televisore e ha incrociato le dita: chissà che la serie di animazione più celebre del mondo porti a casa l\'ambito premio di Miglior Serie Tv (musical e commedia) del 2002.
La decisione del comitato dei prestigiosi premi statunitensi conferiti dalla stampa estera ai migliori programmi tv e film del 2002, ha così voluto sancire il successo di una serie che ha fatto il giro del pianeta con grande seguito sia tra i giovanissimi che tra il pubblico degli adulti.
E\' dello scorso dicembre la notizia della nomination di \"The Simpsons\" ai Golden Globe, un riconoscimento di tutto rispetto per il fortunato cartone nato dal genio di Matt Groening. Tuttavia la competizione per il Globo d\'Oro è agguerrita: le storie di Bart & Co. dovranno confrontarsi nella stessa categoria con serie tv seguitissime in tutto il mondo come \"Friends\", \"Sex & the City\" e \"Will & Grace\".
La menzione a sorpresa sembrava coronare il successo di un programma tv destinato a rimanere sì nella storia della televisione, ma ormai al capolinea. Lo stesso Matt Groening aveva annunciato nei mesi scorsi l\'imminente interruzione della produzione di nuovi episodi, una decisione che aveva suscitato grande delusione tra gli affezionati delle avventure della famiglia più pazza d\'America. Ma con grande sorpresa nei giorni scorsi i dirigenti di Fox Television, il quarto broadcaster statunitense, hanno dichiarato l\'intenzione di voler proseguire le nuove edizioni di \"The Simpsons\" almeno fino al 2006.
Per arrivare alla conclusione della diciassettesima edizione del cartone dovranno essere prodotti altri 75 nuovi episodi.
Intanto in Italia si attende per i prossimi mesi il ripristino della programmazione degli episodi della nuova serie (la 13esima), in onda come sempre su Italia 1.
E\' probabile che già da febbraio il palinsesto della rete giovane del gruppo Mediaset metta in calendario \"The Simpsons\".
Per chi non se ne perde una, si segnala che dallo scorso autunno è disponibile negli Stati Uniti The Simpsons Songbook, una pubblicazione targata Warner Brothers curata dal musicista Alf Clausen insieme allo stesso Gorening, che contiene 26 brani musicali tratti dalle precedenti 13 serie del cartone oltre a numerose illustrazioni.