NOTIZIE

The Possession - La nostra recensione

Gli esorcismi tornano al cinema in un horror che procede a rilento, salvato da belle atmosfere

The Possession

27.10.2012 - Autore: Pierpaolo Festa
L'esorcista non vietato ai minori. Quaranta anni dopo, il film di Friedkin continua a fare storia, omaggiato, duplicato e scimmiottato. E' il caso di The Possession, horror prodotto da Sam Raimi e declinato in chiave ebraica con i protagonisti che scatenano le ire di demoni intrappolati nella terribile scatola Dybbuk, apparentemente innocua (ha il look di una di quelle scatole che racchiudono bottiglie di vino), ma una volta aperta in grado di spalancare le porte dell'inferno.

The Possession Recensione film horror sam raimi
The Possession: l'intervista a Sam Raimi

Una bambina viene posseduta. Una famiglia già separata rischia di essere distrutta per sempre. Per salvare la piccola, il pater familias (Jeffrey Dean Morgan, il sosia di Bardem) dovrà rivolgersi a un coraggioso rabbino interpretato dal musicista reggae Matisyahu. “PG-13” ovvero il nemico più grande del genere horror oltreoceano: la sigla che negli USA indica il divieto ai minori di tredici anni non accompagnati. La censura che uccide qualsiasi speranza di disturbo visivo e abbassa il volume della paura. Succede in The Possession, salvato dalla buona regia del danese Ole Bornedal che gioca sulle atmosfere cupe sottolineando il male che serpeggia tra i protagonisti, inquadrando i loro ambienti dall'alto come se qualcosa li spiasse continuamente e affidandosi a tanti silenzi.

The Possession Recensione film horror sam raimi
The Possession - Il trailer

Il film diventa più interessante nella parte finale, quando l'horror esplode almeno un po' con un'unica scena gore e con l'esorcismo vero e proprio che però somiglia troppo a un videoclip. L'augurio è quello che Sam Raimi lasci andare la sua “abilità" da produttore di horror con la h minuscola per tornare al genere catturandolo direttamente con la sua macchina da presa. Come ha già fatto qualche anno fa con Drag Me To Hell.

The Possession è distribuito nei cinema da M2 Pictures
.