NOTIZIE

The Last Duel, Matt Damon e Ben Affleck si sfidano per Ridley Scott

A quarant'anni da I duellanti, Ridley Scott torna a raccontare la faida tra due francesi, nel film scritto dalla coppia di Will Hunting

Matt Damon, Ben Affleck

23.07.2019 - Autore: Marco Triolo
Ridley Scott è pronto a tornare al mondo dei duelli con The Last Duel, interpretato da Matt Damon e Ben Affleck. La coppia di migliori amici, vincitori insieme di un Oscar per la sceneggiatura di Will Hunting – Genio ribelle, hanno anche scritto il film insieme a Nicole Holofcener, sceneggiatrice di Copia originale e regista di Non dico altro. Per Affleck e Damon è la prima collaborazione a una sceneggiatura sin dai tempi di Will Hunting.
 
 
Il film è tratto da un romanzo di Eric Jager, ambientato nel medioevo francese. I protagonisti sono due grandi amici, il cavaliere Jean de Carrouges e il suo scudiero Jacques Le Gris. Il primo parte in guerra e, al suo ritorno, scopre che Le Gris ha violentato sua moglie Margerite. Nessuno le ha creduto, però, e il conte Pierre d'Anencon ha emesso una sentenza in favore di Jacques. Così Jean si appella al re di Francia in persona, e la decisione presa dal sovrano è che i due debbano sfidarsi in un duello all'ultimo sangue. Chi resterà in vita verrà dichiarato vincitore per manifestazione della volontà divina. Se Jean perderà, sua moglie verrà bruciata al rogo per falsa testimonianza.
 
Non è la prima volta che Ridley Scott esplora una storia simile. Nel suo debutto alla regia cinematografica, I duellanti, Harvey Keitel e Keith Carradine si sfidavano ripetutamente a duello nella Francia napoleonica.
 
 
Matt Damon ha già lavorato con Ridley Scott in Sopravvissuto – The Martian. Il progetto sta prendendo piede rapidamente e dovrebbe essere sviluppato da Fox. Ora che lo studio è stato acquisito da Disney, però, resta da vedere se The Last Duel verrà mantenuto in seno alla compagnia. Stando al sito Deadline, se Disney dovesse rinunciare, ci sarebbe già una manciata di studios pronti a intervenire.