NOTIZIE
The Lady: Video intervista a Luc Besson
Il regista francese ci racconta in esclusiva la sua seconda volta con un'eroina nazionale
26.03.2012 - Autore: Alessia Laudati
L’incontro fatale con la figura di Aung San Suu Kyi, perché è importante guardare ad Oriente se il presente languisce di eroi e il mistero di un messaggio molto importante da recapitare. Luc Besson, intervistato a Roma, ha raccontato così “The Lady”, biopic sull’eroina birmana liberata nel 2010 dopo più di vent’anni di altalenanti arresti domiciliari.
Per il regista francese si tratta del suo film più impegnato e difficile da portare avanti a causa dell'impossibilità di contattare direttamente Suu Kyi o la sua famiglia. Il lavoro sull’“orchidea d'acciaio”, soprannome della leader birmana capace di portare avanti la lotta senza perdere l’umanità, è stato il frutto di un colpo di fulmine per un’indissolubile storia d’amore che il regista racconta con queste parole: “Ero molto impressionato dalla qualità dell’amore che il marito le donava, lui l’amava, l’amava nel modo giusto, il che significa che voleva che fosse felice, se stessa, folle, e l’ha aiutata ad essere questo per molti anni, le ha dato la sua vita per questo”.
“The Lady”, in uscita il 23 marzo, è distribuito in Italia da Good Films. Per saperne di più, guardate il trailer e leggete la nostra recensione.