NOTIZIE

The Devil and Father Amorth, il trailer del vero esorcismo di William Friedkin

Dopo aver sfidato la Mostra di Venezia il regista de L'Esorcista arriva nelle sale statunitensi con il suo ultimo documentario.

21.03.2018 - Autore: Mattia Pasquini
In molti continuano a descrivere L'esorcista di William Friedkin come il film più terrificante della storia, quello che ancora tormenta i loro sogni o che addirittura non riescono più a vedere… Ma è niente in confronto a quello che il regista di Chicago ha in serbo per gli spettatori statunitensi e che abbiamo potuto scoprire alla scorsa Mostra di Venezia. Si parla di The Devil and Father Amorth, documentario incentrato sul vero esorcismo realizzato dal sacerdote scomparso nel settembre del 2016, del quale potete sapere di più dal trailer che segue:
 

Non pochi (noi compresi) hanno sollevato dubbi sulla veridicità del video e dello stesso intervento di Don Gabriele Pietro Amorth da Modena, da sempre tra i più attivi e impegnati esorcisti della diocesi di Roma, ma certo il film di Friedkin rimane una prova cui guardare con rispetto. Quello dovuto a un cineasta come il regista di Il braccio violento della legge, Cruising e Killer Joe come anche quello che è bene portare a temi tanto delicati e dibattuti quanto sentiti da gran parte della popolazione mondiale.

Nel video sentiamo Friedkin raccontare della propria esperienza e dell'invito di Padre Amorth del maggio 2016 ad assistere in prima persona a quello che poi è diventato il cuore del documentario. Nel quale molte testimonianze e video di repertorio si intrecciano alla definizione di una realtà e di un personaggio che già era stato al centro di un analoga operazione, il Amorth, l'esorcista di Giacomo Franciosa del 2013.



Per la cronaca, così wikipedia descrive il religioso: Definì messaggeri del demonio Beppino Englaro, Beppe Fiorello, Maurizio Crozza e Nichi Vendola. Sostenne inoltre che Mario Monti sarebbe stato manovrato dal diavolo[8], così come anche Giorgio Napolitano, mentre Maometto ne sarebbe stato addirittura posseduto. Ebbe anche a dichiarare che l'omosessualità sarebbe contro natura, il profilattico e le carte da gioco di Yu-Gi-Oh! sarebbero oggetti satanici, Halloween sarebbe una "trappola del demonio" e che Satana si nasconderebbe subdolamente in certi spettacoli e giochi televisivi, per esempio Affari tuoi, e nella pubblicità, assai spesso.

The Devil and Father Amorth sarà distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 20 aprile 2018.
FILM E PERSONE