NOTIZIE

The descent

Dopo il successo ottenuto con "Dog Soldiers" il regista inglese Neil Marshall torna a stupire con un horror dalle atmosfere angoscianti e dai risvolti inquietanti

The Descent

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
Regia di Neil Marshall
Con Shauna Macdonald, Natalie Mendoza, Alex Reid, Saskia Mulder, Nora Jane Noone, MyAnna Buring, Oliver Milburn, Molly Kayll


Sei amiche nei meandri inesplorati di un remota catena montuosa. Come tutti gli anni, Sarah, Juno, Beth, Rebecca, Holly e Sam s’incontrano per la loro spedizione. Sarah non si è ancora ripresa dal terribile esaurimento nervoso per la perdita di suo marito e di sua figlia. Questa piccola missione tra amiche, potrebbe essere l’inizio di una lenta rinascita. Insieme, arrivano fin nel cuore della terra, attraversando cunicoli e splendide grotte sotterranee. Improvvisamente, una violenta frana blocca ogni via d’uscita. Intrappolate in un labirinto di stanze sotterranee, tentano comunque di proseguire la spedizione.  Ma c’è qualcun altro accanto a loro:  mostruose creature striscianti perfettamente adattate al buio più completo. Pur di sopravvivere, le ragazze saranno costrette a liberare i loro istinti più primordiali.

Dopo il successo ottenuto con “Dog Soldiers” (opera prima del 2002), il regista inglese Neil Marshall torna a stupire con un horror dalle atmosfere inquietanti. The Descent racconta la storia di una missione speleologica dal tragico esito: sei donne bloccate sottoterra, prede inconsapevoli di creature orribili e affamate. Insieme, combattono per la sopravvivenza. In guerra contro il male, ma anche in guerra le une contro le altre.

Ambientato in un sistema di grotte nelle profondità oscure dei Monti Appalachi, lo stesso Marshall descrive il film come un tranquillo week-end di paura...sotto terra.

La pellicola è stata girata tra la Scozia e i Pinewood Studios di Londra. L’egregio lavoro dello scenografo Simon Bowles (che ha ricostruito in studio tutti gli ambienti sotterranei), conferisce alla storia un’ambientazione suggestiva e unica nel suo genere. Per non parlare degli effetti speciali: realismo violento senza alcun ausilio di computer grafica.

The Descent, prodotto horror di tradizione tipicamente inglese, è stato completato nel febbraio del 2005. Un nuovo fruttuoso sodalizio fra Neil Marshall, Sam McCurdy (direttore della fotografia anche in “Dog Soldiers”) e lo scenografo Simon Bowles.