

NOTIZIE
The Dead Zone
Avere poteri mentali e visioni può essere una benedizione ed una maledizione allo stesso tempo. Su Raidue, direttamente dagli Usa, un nuovo appassionante telefilm ci porta all'affascinante confine tra realtà e paranormale.

12.11.2003 - Autore: Rossana Cacace
Tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, promette molte emozioni ”The Dead Zone” di Robert Lieberman. Tempo un mese, a dicembre lo seguiremo in prima visione tv su Raidue, ogni lunedì alle 21.00.
John Smith (interpretato da Anthony Michael Hall), per gli amici Johnny, sta vivendo la sua idilliaca vita in una piccola città. Impiegato come insegnante di biologia, ama il suo lavoro soprattutto quando deve spiegare ai suoi alunni le bellezze del mondo naturale.
E’ fidanzato con Sarah Bracknell (Nicole deBoer), una bella insegnante di musica che conosce dai tempi dell’infanzia ed è un figlio premuroso per la madre Vera (Anna Hagen) che abita poco distante. Un uomo felice.
La vita di Johnny è chiaramente perfetta, almeno prima che un fatale incidente di macchina lo riduca in fin di vita, in coma. Sei anni più tardi, riprende miracolosamente conoscenza e presto scopre che tutto quello che aveva prima non c’è più.
Sua madre è morta e Sarah ha sposato un altro uomo, lo sceriffo della contea Walt Bannerman (Chris Bruno) con cui sta allevando suo figlio, concepito poco prima del mortale incidente.
Johnny stesso non è più la stessa persona che era un tempo. Adesso ha incredibili poteri mentali che gli permettono di guardare nella vita di chiunque egli tocchi. Gli sfuggono solo alcuni piccoli particolari, quelli che egli chiama la sua ”dead zone”, la zona morta. Il tempo di svegliarsi in ospedale e già, grazie ad una visione, salva la vita di una bimba di tre anni, la figlia della sua infermiera, e la sua babysitter future vittime di un incendio.
Non gli resta che provare a cominciare una nuova vita. Non è tanto semplice però, quando si è perseguitati dalle visioni del passato e del futuro di chiunque incontri sul tuo cammino. Sono immagini forti che in molti casi gli complicano la vita e le relazioni con le persone che gli stanno a cuore.
Per fortuna, se è solo di fronte alle sue rivelazioni, c’è chi in un modo o nell’altro cerca di stargli vicino. E’ il caso di Bruce Lewis (John L. Adams), il suo assistente per la riabilitazione, il reverendo Gene Purdy (David Ogden Stiers), e Sarah che trova il modo di far ancora parte della sua vita sebbene rischi di mettere a repentaglio la relazione con il marito e il figlio.
La serie, titolo originale ”The Dead Zone”, è stata lanciata negli USA nel giugno 2002. Attualmente su USA Network, ogni domenica alle 22, viene trasmessa la II stagione ed è già pronta la III.
Curiosità: il libro di Stephen King vede la sua prima edizione nel 1979. Nel 1983 ne è stato tratto un film ”La zona morta”(The dead zone) per la regia di David Cronenberg.
Gli amanti delle atmosfere inquietanti, delle storie ad alta tensione a pochi passi dall’horror sono accontentati.
Dì la tua nel forum