

NOTIZIE
The Chronicle
Cosa succederebbe se tutti i rapimenti da parte degli alieni, le trasformazioni degli esseri umani, la resurrezione di star del rock morte e sepolte avvistate magari mentre girano con tranquillità al supermercato fossero vere? C'è un giornale, il "Weekly World Chronicle", che ve lo racconta.

03.11.2003 - Autore: Rossana Cacace
Su Fox, c'è la nuova serie inedita in Italia, che sonda a modo suo il mondo del paranormale, "The Chronicle".
Ogni domenica, in doppio appuntamento, alle 21 e alle 22, per due puntate di un'ora ciascuna.
Il "Weekly World Chronicle" è un giornale, comprato da milioni di persone, che racconta quelle storie a cui nessuno razionalmente vuole credere. I suoi reporter spesso oltre che scovare notizie devono anche impedire qualche distruzione intergalattica.
Il giovane Tucker Burns, interpretato da Chad Willett (già visto in X Files) cerca disperatamente lavoro come reporter. Nei suoi sogni tutto doveva andare diversamente. Si è appena laureato alla prestigiosa scuola di giornalismo della "Columbia University School of Journalism", ha vinto il premio Pulitzer, il più ambito.
Purtroppo, nonostante la sua assoluta buona fede, la storia con cui lo ha vinto è inequivocabilmente falsa.La svolta arriva quando Tucker varca la soglia del "Weekly World Chronicle", un giornale che parla di mostri e alieni come se fossero veri. Supera il colloquio e diventa a tutti gli effetti giornalista dell'assurdo.
Accanto a lui, la collega prediletta Grace Hall, interpretata da Rena Sofer ( già vista in General Hospital) che ha ottenuto il posto in redazione perchè è convinta di essere stata rapita dagli alieni. Wes Freewald, interpretato da Reno Wilson, è il simpatico fotografo del Chronicle. Letteralmente pazzo del suo lavoro, è pienamente convinto della esistenza degli alieni, infatti il suo sogno nel cassetto è di andarsene a bordo di una nave spaziale.
Il caporedattore Donald Stern, interpretato da Jon Polito, è totalmente immerso nel soprannaturale. Sal, interpretato da Curtis Armstrong, è un surreale personaggio mezzo uomo e mezzo maiale a cui è affidato l'archivio del giornale. Il suo hobby preferito è quello di molestare le colleghe ma si giustifica con il fatto di essere, in fondo, solo un maiale.
"The Chronicle", la serie tra fantascienza ed horror, ambientata nel mondo del giornalismo, è prodotta da Greenblatt Janollari Studios e 20th Century Fox Television Distribution. Non vi aspettate una serie drammatica. Piuttosto, una commedia farcita di molta parodia. Non ha niente a che vedere con i telefilm ambientati nel mondo del giornalismo, piuttosto molti i punti di contatto con X-Files.
I reporter non sono agenti del governo ma seguono lo stesso tracce di avvenimenti sovrannaturali. Tra il protagonista Tucker e Grace Hall, pensandoci bene, si instaura lo stesso rapporto che c'è tra Mulder e Scully, anche se all'inverso.
Come avviene per l'agente Scully, Tucker Burns è destinato ad una serie di incontri con strane creature, anche se tenta in tutti i modi di mantenere le sue certezze razionali. Nel primo episodio lo vediamo mentre si rifiuta di credere della esistenza di un misterioso alieno, anche dopo che la creatura distrugge il furgone di Wes. Cambierà idea in un contesto dove alieni, fantasmi e vampiri rappresentano la normalità?