

NOTIZIE
The Cal Contest 2003
MTV Italia presenta "The Cal Contest 2003 - Un italiana per Il Calendario Pirelli", iniziativa nata per offrire a tutte le ragazze italiane l'opportunità unica di trasformarsi in modelle, protagoniste del calendario Pirelli.

14.03.2003 - Autore: Elena Vairani
MTV Italia presenta \"The Cal contest 2003 Un italiana per Il Calendario Pirelli\", iniziativa nata per offrire a tutte le ragazze italiane lopportunità unica di trasformarsi in modelle, protagoniste del calendario Pirelli. Infatti, dopo Monica Bellucci, fotografata da Avedon per ledizione del 1997, nessuna ragazza italiana è stata più immortalata dai famosi fotografi internazionali.
MTV, da sempre vicina ai giovani e al loro linguaggio, ha deciso di lanciarsi in questa impresa, organizzando uno speciale casting che darà a tutte le ragazze italiane tra i 17 e i 26 anni, la possibilità di farsi conoscere, votare e scegliere dal pubblico dellemittente.
La votazione si svolgerà dunque sul sito www.mtv.it/thecal che pubblicherà tutte le foto delle ragazze in gara, e tramite linvio di SMS al numero 33443344 per smistare le preferenze e stilare le classifiche.
Ogni candidata deve inviare due fotografie, necessariamente per posta, a MTV, compilando una scheda scaricabile dal sito. Unico requisito fondamentale di partecipazione: non essere modelle professioniste e quindi non avere alcun genere di contratto con agenzie di moda.
I voti dei telespettatori di MTV, garanzia di democraticità delliniziativa come ha sottolineato lamministratore delegato del canale Antonio Campo DallOrto, serviranno a selezionare una prima rosa di 30 ragazze che verrà poi ristretta a 10 finaliste esaminate da una giuria di qualità composta da autorevoli rappresentanti del mondo della televisione, dello spettacolo, della musica, della moda, del giornalismo, dello sport, del cinema e della pubblicità, che sceglierà il volto del calendario.
Il programma di MTV che seguirà tutta la trafila per la selezione sarà \"TRL\", il programma più seguito e più vicino al mondo dei giovani non solo per lorario ma anche per la diretta da Piazza del Duomo a Milano.
Lelezione del volto 2003, che sarà immortalato dal prestigioso obiettivo di Bruce Weber, è in programma per il 12 aprile 2002, durante una serata evento che prevede anche lesibizione delle finaliste davanti alla giuria, il tutto ripreso naturalmente dalle telecamere di TRL che manderà in onda il tutto in uno speciale televisivo in onda il 15 aprile allinterno del programma.
Il calendario Pirelli è da più di trentanni un successo; è il calendario per eccellenza, il più conosciuto al mondo, sicuro trampolino di lancio per nuove star e grande conferma per modelle o attrici già affermate. Il segreto del suo successo, che lo ha trasformato da semplice oggetto in un osservatorio sul costume, è probabilmente dovuto alla grande capacità di trasformarsi, di cambiare pelle e veste seguendo li trascorrere del tempo e il cambiamento delle mode e dei costumi, sempre allinsegna però della creatività, del buon gusto e della qualità.