NOTIZIE

The Boondocks

La serie animata più irriverente d'America approda in chiaro, sugli schermi di Mtv Italia.

The Boondocks

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Dopo il lancio su Paramount Comedy (Sky), approda finalmente in chiaro, su Mtv Italia, The Boondocks, serie animata tratta dall'omonima striscia a fumetti creata dal fumettista afro-americano Aaron McGrunder per il Los Angeles Time e pubblicata in Italia su Linus. L'appuntamento è a partire da lunedì 8 gennaio alle ore 23.00.

Il cartoon, più volte in patria al centro di polemiche e censure, racconta la storia della famiglia afroamericana dei Freeman, che si trasferisce dalla periferia di Chicago in un tranquillo paese della provincia, abitato quasi esclusivamente da ricchi bianchi. Il nonno vorrebbe trascorrere l’ultima parte della sua vita in santa pace, lontano da problemi e fa di tutto per essere accettato dai suoi nuovi vicini. I suoi due terribili nipotini, Huey (10 anni) e suo fratello ribelle Riley (8 anni), però non la pensano allo stesso modo. I due non mostrano la minima intenzione di integrarsi. 

Huey, il maggiore, capelli afro e espressione perennemente imbronciata, ha carisma da vendere; è votato al radicalismo nero e la sua giornata tipo è farcita da invettive rivolte ai personaggi più diversi – da Bush al rapper Puff Daddy fino a Babbo Natale. Riley, il più piccolo, coltiva invece il sogno di diventare un moderno gangster e ama il mondo rapper, assolutamente disprezzato dal fratello.

In The Boondocks c’è tutta l’America di oggi: da George Bush agli attentati dell’11 Settembre a Oprah Winfrey. Le vicende di un nonno che decide di prendersi cura dei suoi nipotini afro-americani diventano, infatti, il pretesto per guardare con occhio critico, umoristico e ironico alla società statunitense. Nel primo episodio intitolato "Benvenuti a Woodcrest", i Freeman, appena arrivati a Woodcrest, vengono invitati a un party in giardino dal ricco Ed Wuncler Sr. Faranno la conoscenza con Zio Ruckus e con Ed III, rampollo guerrafondaio della famiglia Wuncler, appena tornato dall’Iraq.

 

FILM E PERSONE