
A soli 26 anni, è lei il volto del presente e del futuro del cinema francese. L’abbiamo incontrata a Cannes dove ha presentato “Bastardi senza gloria”. Nel film di Quentin Tarantino, interpreta Shosanna Dreyfus, l’ebrea che non fermerà la sua vendetta contro i nazisti (che le hanno sterminato la famiglia) finché non si sarà liberata di Hitler in persona! “Quentin mi ha scelto guardando le mie foto - racconta l'attrice - Dopodiché l’ho incontrato per due prove: la prima volta ho letto 8 pagine in inglese… è stato divertente perché le provavo con lui. E il suo sguardo strano mi faceva morire. La seconda volta ho provato una scena con Daniel Bruhl a Parigi. E poi è arrivata la conferma: ero in un negozio di biancheria intima… mi ha telefonato Quentin: “Vuoi essere la mia Shosanna?”… urlavo per strada!! Tutti nel mondo abbiamo sognato di fermare la guerra, la dittatura e uccidere i pazzi. Noi con questo film abbiamo realizzato quel sogno”.

E per quanto riguarda i rumors secondo i quali il ruolo nel film di Tarantino fosse originariamente scritto proprio per la Huppert, l’attrice aggiunge: “Sono tutte ca**ate! Conosco benissimo Isabelle ormai. La stampa è andata a nozze con questa storia: hanno scritto tutti che Quentin l’aveva licenziata… nulla di tutto questo è vero!”. E quando le si chiede di Hollywood, Mélanie non ci mette nemmeno un secondo a dichiarare: “Ho già diversi progetti qui in Francia e sto preparando un film tutto mio. Per il resto il mio mito è Jacques Audiard: ‘Un profeta’ è un capolavoro. Mi ha già diretta in un piccolo ruolo in ‘Tutti i battiti del mio cuore’. Amo girare in Francia, perché senza tutti quei soldi, sei più libero, tutto è incentrato sullo script e sugli attori”.

“L’amore nascosto” racconta la storia di Danielle (Huppert), ricoverata in una clinica privata dopo il terzo tentativo di suicidio. La donna odia sua figlia Sophie (Laurent), con la quale non è mai riuscita a costruire un rapporto e per questo si è inflitta un silenzio inviolabile, autorelegandosi in un mondo chiuso e sterile, senza reazioni, senza bisogni, senza futuro. Toccherà ad una psichiatra (Greta Scacchi) prenderla in cura. Scopriremo che Danielle è ancora totalmente assorbita dal ruolo di madre a tal punto da considerare sua figlia come una figura invasiva e lacerante nella sua attuale realtà.
Per saperne di più:
Le foto di Mélanie Laurent
Il trailer di L'amore nascosto
Il nostro incontro con Quentin Tarantino e il cast di Bastardi senza gloria
Anteprima di Bastardi senza gloria