NOTIZIE

Ted - La nostra recensione

L'esordio al cinema di Seth MacFarlane non è cattivo quanto I Griffin, ma comunque divertente

Ted - Mark Wahlberg

01.10.2012 - Autore: Adriano Ercolani, da New York
Prendere lo stereotipo dell'amico immaginario, renderlo reale e raccontare poi quanto può essere problematico portarselo dietro - in questo caso si tratta dell'orsetto del cuore - per quasi trent'anni. Per il suo esordio alla regia cinematografia Seth MacFarlane, autore di una serie d'animazione di culto come I Griffin, ha scelto di ribaltare la visione sdolcinata e buonista di questa figura per renderla un adulto insoddisfatto, libidinoso, dipendente dalla marijuana. Ma soprattutto, Ted risulta incapace di lasciar andare il suo “creatore” umano John, adulto che in questo modo non riesce mai veramente a crescere ed accettare le proprie responsabilità.

Ted recensione MacFarlane Wahlberg Kunis - Una scena del film

Fin dalle primissime scene dedicate all'infanzia di John capiamo immediatamente che MacFarlane, nel passaggio al grande schermo, ha comunque deciso di non risparmiare vetriolo e battute scorrettissime al pubblico. Rispetto a un trailer che sembrava eccessivamente edulcorato della comicità corrosiva dell'autore, la prima parte del film è invece ricca di situazioni e momenti di graffiante ironia, che mette alla berlina in particolar modo l'immaturità del comune maschio americano, impersonato da Mark Wahlberg. Purtroppo col procedere della storia tale incisività inizia ad andare a intermittenza, e in molte scene il ritmo e il tono del film calano vistosamente. Anche il finale volutamente più spettacolare e pirotecnico viene gestito da MacFarlane in maniera molto più scontata. Ted assume così un andamento ondivago e lascia presupporre che il regista non abbia ancora trovato il giusto equilibrio narrativo per esplicitare la sua verve comica più radical dentro una storia di un'ora e quarantacinque minuti.

Ted recensione MacFarlane Wahlberg Kunis - Mark Wahlberg e Mila Kunis

Detto questo bisogna però ammettere che Ted in più di un'occasione rimane un prodotto esilarante e originale. Anche se si ha l'impressione che si stia assistendo a un qualcosa che non possiede la filosofia trasgressiva e coerente de I Griffin, ma soltanto a un divertimento leggero e scanzonato, il lungometraggio merita comunque di essere visto ed apprezzato. Certo, sarebbe stato ancora più meritevole con una coppia di protagonisti maggiormente efficace di Wahlberg e Mila Kunis. Perché alla fine del film, del trio di personaggi principali l'orsacchiotto ricreato al computer è nettamente quello più espressivo...

In uscita il 4 ottobre, Ted è distribuito in Italia da Universal Pictures. Qui potete vedere il trailer.