NOTIZIE

Take Shelter, sognando l'apocalisse

Michael Shannon combatte la pazzia nell'efficace dramma psicologico di Jeff Nichols

Take Shelter - Michael Shannon

26.06.2012 - Autore: Marco Triolo
Arriva finalmente in Italia Take Shelter, dramma diretto da Jeff Nichols e interpretato da uno degli attori indie del momento, Michael Shannon. L'uscita italiana giunge a circa otto mesi da quella americana, anche se il film è stato presentato un anno e mezzo fa al Sundance Film Festival. Il fatto che l'ultima pellicola di Nichols, Mud, sia stata presentata a Cannes 2012, deve aver influito sulla scelta di acquistare il film anche da noi. E per fortuna, visto che si tratta di una delle opere più convincenti del 2011.

La storia ruota intorno a Curtis, un padre di famiglia dalla vita felice, nonostante le difficoltà economiche. Un giorno, però, la sua esistenza viene messa sottosopra quando inizia ad avere una serie di sogni inquietanti, che sembrano preannunciare una tempesta apocalittica. Curtis comincia a sistemare il rifugio sotto casa e, pian piano, perde il contatto con la realtà. Ma si tratta di precognizione o di schizofrenia?

“Avevamo in mente un tipo di americano del sudovest/midwest, un genere d'uomo che in superficie sembra essere capace di affrontare qualunque cosa, mentre sotto sotto non può affrontare nulla – spiega Shannon – Sa andare al lavoro e ritirare il suo assegno, sa fare questo e quello, ma quando inizia ad avere brutti sogni, non ha la preparazione per comprendere cosa diavolo stia succedendo”.

Nel cast troviamo anche Jessica Chastain, che dopo The Tree of Life di Terrence Malick ha iniziato la scalata di Hollywood con ruoli in The Help, Le paludi della morte e Lawless, film di John Hillcoat presentato allo scorso Festival di Cannes.

Take Shelter sarà distribuito da Movies Inspired a partire dal 29 giugno.


FILM E PERSONE