NOTIZIE

Sword of Destiny: Ecco il trailer del sequel di La tigre e il dragone

Dopo quindici anni continua l'epica wuxia-pian che valse quattro Oscar a Ang Lee, grazie a Netflix e Harvey Weinstein

07.12.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
Era il 2000 quando La tigre e il dragone di Ang Lee vinceva ben quattro Premi Oscar diventando un vero e proprio fenomeno e riportando di attualità il genere wuxia-pian. Nella ormai cronica crisi di ispirazione di Hollywood quasi sorprende che si sia atteso fino a oggi per pensare di mettere in cantiere un sequel di quel film, che oggi - a distanza di quindici anni - si presenta con un trailer ricco di azione e colpi di scena. Ecco quindi le prime immagini di Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny, che vedremo presto su Netflix.


Inizialmente intitolato 'The Green Legend', il film stabilisce una connessione diretta con il precedente più nel riferimento al 'Destino Verde' (la spada al centro degli intrecci che furono) che nel recupero di personaggi e tematiche. Attualmente si sa che il film tratterà della "lotta per proteggere la spada di un grande guerriero da un condottiero malvagio" e che annovera Yuen Wo-Ping, noto coreografo ed esperto di arti marziali (The Matrix, Kill Bill), alla regia e John Fusco (Marco Polo) per la sceneggiatura. Anche se forse l'elemento più interessante, per i tanti fan di allora, è la conferma della presenza di Michelle Yeoh nei panni della guerriera Yu Shu-Lien.

Uno scontro che promette di "cambiare" i protagonisti, in maniera "inimmaginabile". E che sicuramente non si limiterà a uno sfoggio di arti marziali, ma tratterà di amori perduti, giovani amanti e redenzione sullo sfondo dell'ennesimo confronto tra Bene e Male. Sullo schermo vedremo anche Donnie Yen (lo storico Ip Man), Harry Shum Jr (Glee), Jason Scott Lee (Seventh Son), Roger Yuan, Eugenia Yuan e Natasha Liu Bordizzo. In una produzione Harvey Weinstein, Peter Berg, Sarah Aubrey - basata sul romanzo Iron Knight, Silver Vase di Wang Dulu - che arriverà negli IMAX di tutto il mondo dal 26 febbraio 2016. Data nella quale verrà trasmesso - anche in Italia e in 4K - da Netflix.